Isolamento dall’interno: traspirante e naturale

riqualificazione con isolamento dall'interno in sughero espanso CORK-SELF ZERO e sistema READYCORK

L’isolamento dall’interno realizzato con pannelli di sughero espanso CORKPAN è una soluzione traspirante, 100% naturale, sicura ed efficace, al pari del più noto cappotto esterno. In realtà, l’isolamento dall’interno in sughero CORKPAN rappresenta una opzione altrettanto valida e offre innumerevoli vantaggi. Inoltre, l’evoluzione della Normativa e l’introduzione del metodo di calcolo dinamico, hanno aperto nuovi scenari di valutazione del rischio di formazione di condensa interstiziale.

In particolare, la scelta del corretto materiale coibente diventa elemento fondamentale per l’efficacia e la durabilità dell’intervento e la salubrità della parete e dell’ambiente interno. L’attenzione del progettista si deve spostare alla perfetta conoscenza dei materiali, dei loro limiti applicativi e del loro comportamento in condizioni critiche. Da preferire quei materiali isolanti, come CORKPAN, immarcescibili anche in condizioni di umidità relative elevate e performanti anche nelle condizioni igrometriche più svantaggiose.


Vantaggi del sughero CORKPAN in interno

  • soddisfa i CAM per Superbonus 110;
  • possibilità di interventi di isolamento “a secco”;
  • isola dal freddo e dal caldo, con elevati valori di sfasamento e riduzione dell’onda di calore superiori agli isolanti sintetici e minerali;
  • non ha limiti di durata, è insensibile all’acqua e all’umidità e non è bio-recettivo anche in presenza di umidità relative pari al 99%;
  • altamente permeabile, a garanzia della corrette permeabilità della stratigrafia;
  • sostenibile, 100% naturale e prodotto da materia prima rinnovabile;
  • certificato per la bioedilizia da ANAB-ICEA e natureplus;
  • salubre e sicuro per l’uomo, come certificato da Biosafe.

Prestazioni coibenti del sughero CORKPAN in interno

Salubrità e sicurezza certificate in indoor

Il sughero espanso CORKPAN e tutti i suoi derivati (MD FACCIATA, DECORK e CORKGRAN TOSTATO) sono stati certificati come sicuri per l’uomo anche per l’impiego indoor. Ciò significa che il prodotto è stato testato per l‘emissività di sostanze chimiche (COV) e altri fattori di rischio e giudicato salubre secondo i seguenti protocolli:


Interventi di isolamento a secco

Il sughero espanso CORKPAN ben si addice all’impiego come sistema di isolamento interno e in intercapedine, perché altamente traspirante e naturale. Particolarmente interessanti risultano i sistemi di isolamento “a secco”, realizzabili tramite l’impiego di pannelli CORK-SELF ZERO. Grazie a due listelli di legno incassati nel suo profilo, il pannello può essere fissato al supporto senza l’uso di collanti, ma solo di tasselli espandenti tipo FISCHER SXRL. Poi, sempre sfruttando gli stessi listelli di legno è possibile applicare lastre di finitura differenti: gessofibra, cartongesso, doghe di legno ecc. Il Sistema così ottenuto risulta “a secco”, veloce e semplice da posare.

Sistemi di isolamento a secco
Altre soluzioni
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png