Cappotto termico in sughero CORKPAN e Superbonus 110%

Cappotto isolante in sughero CORKPAN e faccia a vista con Superbonus 110%

Anche il cappotto termico in sughero espanso CORKPAN beneficia degli incentivi Superbonus. In realtà, non solo il cappotto, ma tutti gli interventi di isolamento realizzati con sughero CORKPAN soddisfano i requisiti CAM e quindi rientrano nel Superbonus 110.

Per dubbi e chiarimenti normativi, consigliamo di visitare il portale dell’Agenzia delle Entrate e guardare il video realizzato da ANIT.

Oltre ad essere un irrinunciabile incentivo fiscale, il bonus rappresenta l’opportunità di riqualificare la propria abitazione in modo veramente sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Come? scegliendo prodotti naturali certificati per la bioedilizia come CORKPAN. Con Superbonus, l’isolamento di una copertura o un cappotto in sughero CORKPAN potrebbe costare veramente poco, con il vantaggio di un eccellente comfort abitativo naturale, 12 mesi all’anno.


Prezzario DEI e analisi dei costi

Puoi utilizzare il sughero espanso CORKPAN nei progetti Superbonus 110, riferendoti alle voci presenti nel Prezzario DEI (ed. I° e 2° semestre 2021 – Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione) 

Voci di prodotti in sughero espanso
  • B13132 Pannello di sughero espanso CORKPAN, per cappotti termici esterni e interni, isolamento di solai, copertura ecc.; prezzo dello spessore 40mm errato,
  • B13133 Pannello di sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA, per isolamenti/rivestimenti con sughero faccia a vista
  • B13134 Pannello di sughero espanso CORK-SELF ZERO, per isolamenti dall’interno a secco. Prezzo del pannello da 60mm errato.
  • A33007 Granulato di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO per insufflaggio ed alleggerimento massetti

note: come indicato al p.to 9 (ed. 1° semestre 2021) e al p.to 1 (ed. 2° semestre 2021) delle avvertenze del Prezzario DEI, “Salvo diverse indicazioni, riportate alle singole voci, i prezzi dei materiali sono indicati franco cantiere e non comprensivi delle spese generali ed utile d’impresa”.

Voci opere compiute con sughero espanso
  • B15160sistema cappotto in sughero espanso CORKPAN (come finitura generica la voce da considerare è la B15163). (Sistema ISOVIT CORK e TECNOCORK)
  • B15008, isolamento termico di coperture con sughero espanso CORKPAN

note: differenza di quanto accade per i materiali, i prezzi riportati per le opere compiute include una percentuale di utile e ricarico d’impresa, quantificato secondo stime DEI.

Errori nel prezzario DEI

Da segnalare due errori di digitazione,

  • voce B13132 sughero espanso Corkpan: prezzo 80mm errato. Il prezzo corretto sarebbe € 31,20 – errore presente sia nell’edizione del 1° e 2° semestre.
  • voce B13133 faccia a vista il sughero espanso Corkpan MD Facciata: prezzo 40mm errato – errore presente nell’edizione del 1° semestre e corretta in quella successiva.
  • voce B13134 Cork-Self Zero: prezzo 60mm errato – errore presente nell’edizione del 1° semestre e corretta in quella successiva.
Analisi dei costi

In merito a prodotti o soluzioni non presenti nel Prezzario, puoi inserirli ugualmente nei tuoi progetti con Superbonus 110, ricorrendo all’analisi dei costi.

Infatti, se nei prezzari mancano le voci relative agli interventi da eseguire, il tecnico deve determinare i prezzi in modo analitico, eventualmente avvalendosi dei prezzi indicati nell’Allegato I.


Superbonus, cappotto termico e sughero

Tutti gli interventi di isolamento che impiegano il sughero CORKPAN o i suoi derivati (CORKPAN MD FACCIATA, CORK-SELF ZERO, CORKGES e GRANULATO TOSTATO) soddisfano i requisiti per Superbonus 110.

Scegli l’intervento di tuo interesse o guarda tutte le soluzioni.

Cappotto ISOVIT CORK in sughero CORKPAN idoneo per Superbonus 110
Sistema cappotto
Sughero facciavista
Isolamento dall’interno
Isolamento coperture
Sottofondi, massetti e pavimenti

Perché il sughero CORKPAN risponde a Superbonus 110

Tra gli interventi trainanti previsti dal Superbonus, spiccano gli “Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi“, ovvero la realizzazione di cappotti esterni, isolamenti dall’interno e delle coperture.

Unico requisito richiesto perché l’intervento di riqualificazione energetica rientri nel perimetro di applicazione del Superbonus è che i materiali isolanti utilizzati rispettino i Criteri Ambientali Minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017 [DM 11.10.2017] . In pratica, agli isolanti è richiesto di soddisfare i requisiti del p.to 2.4.2.9 “Isolanti termici e acustici”.

Il sughero CORKPAN soddisfa il p.to 2.4.2.9. in quanto:

Realizzare un cappotto termico in sughero CORKPAN sfruttando il Superbonus, non solo è possibile ma fortemente vantaggioso. Così come ogni altro intervento di isolamento, compresa la copertura.

L’evidenza di ciò è riportata nella Dichiarazione CAM e verificata da EN13170 (Marcatura CE), che esclude la presenza di qualsiasi sostanza aggiunta e ne descrive il processo produttivo.