Cappotto termico in sughero CORKPAN e Superbonus 110%

Cappotto isolante in sughero CORKPAN e faccia a vista con Superbonus 110%

Anche il cappotto termico in sughero espanso CORKPAN beneficia degli incentivi Superbonus. In realtà, non solo il cappotto, ma tutti gli interventi di isolamento realizzati con sughero CORKPAN soddisfano i requisiti CAM e quindi rientrano nel Superbonus 110.

Per dubbi e chiarimenti normativi, consigliamo di visitare il portale dell’Agenzia delle Entrate e guardare il video realizzato da ANIT.

Oltre ad essere un irrinunciabile incentivo fiscale, il bonus rappresenta l’opportunità di riqualificare la propria abitazione in modo veramente sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Come? scegliendo prodotti naturali certificati per la bioedilizia come CORKPAN. Con Superbonus, l’isolamento di una copertura o un cappotto in sughero CORKPAN potrebbe costare veramente poco, con il vantaggio di un eccellente comfort abitativo naturale, 12 mesi all’anno.


Prezzario e analisi dei costi

Sei un tecnico e vuoi realizzare un cappotto termico in sughero con Superbonus 110? Alcuni prodotti sono inseriti nel Prezzario DEI, mentre per altri è possibile richiedere l’analisi dei costi.

Prezzario DEI

Il sistema cappotto in sughero espanso CORKPAN è presente all’interno del Prezzario DEI (ed. I° semestre 2021 – Recupero, Ristrutturazione e Manutenzione) alla voce B15160 con finitura B15163.

Il sughero per copertura è disponibile alla voce B15008.

Analisi dei costi

In merito ai prodotti non inseriti nel Prezzario, puoi inserirlo ugualmente nei tuoi progetti con Superbonus 110, attraverso l’analisi dei prezzi.

copertina-prezzario.jpg

Infatti, se nei prezzari mancano le voci relative agli interventi da eseguire, il tecnico deve determinare i prezzi in modo analitico, eventualmente avvalendosi dei prezzi indicati nell’Allegato I.


Superbonus, cappotto termico e sughero

Tutti gli interventi di isolamento che impiegano il sughero CORKPAN o i suoi derivati (CORKPAN MD FACCIATA, CORK-SELF ZERO, CORKGES e GRANULATO TOSTATO) soddisfano i requisiti per Superbonus 110.

Scegli l’intervento di tuo interesse o guarda tutte le soluzioni.

Cappotto ISOVIT CORK in sughero CORKPAN idoneo per Superbonus 110
Sistema cappotto
amorim_mdfachada1-1024x605.jpg
Sughero facciavista
Readycork-1-1024x606.jpg
Isolamento dall’interno
copertura-inclinata-con-barriera-vapore-1024x605.jpg
Isolamento coperture
isolamento-acustico-pavimento-flottante-in-legno-1024x606.jpg
Sottofondi, massetti e pavimenti

Perché il sughero CORKPAN risponde a Superbonus 110

Tra gli interventi trainanti previsti dal Superbonus, spiccano gli “Interventi di isolamento termico degli involucri edilizi“, ovvero la realizzazione di cappotti esterni, isolamenti dall’interno e delle coperture.

Unico requisito richiesto perché l’intervento di riqualificazione energetica rientri nel perimetro di applicazione del Superbonus è che i materiali isolanti utilizzati rispettino i Criteri Ambientali Minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017. In pratica, agli isolanti è richiesto di soddisfare i requisiti del p.to 2.4.2.9 “Isolanti termici e acustici”.

Il sughero CORKPAN soddisfa il p.to 2.4.2.9. in quanto:

Realizzare un cappotto termico in sughero CORKPAN sfruttando il Superbonus, non solo è possibile ma fortemente vantaggioso. Così come ogni altro intervento di isolamento, compresa la copertura.

L’evidenza di ciò è riportata nella Dichiarazione CAM e verificata da EN13170 (Marcatura CE), che esclude la presenza di qualsiasi sostanza aggiunta e ne descrive il processo produttivo.

ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png