Corsi ed eventi

Viaggio in Portogallo

Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Elenco dei partecipanti al viaggio in Portogallo 2015

Un viaggio emozionante alle origini dell’isolante più  naturale che esiste.

Il Portogallo è il più grande produttore al mondo di sughero e Amorim è l’azienda più strutturata per la lavorazione del sughero. Con le sue diverse divisioni, Amorim produce tappi, rivestimenti, pavimenti e pannelli per isolamento termo-acustico.

CONTENUTI FORMATIVI 

Spostandosi di poche decine di km sarà possibile assistere all’intero ciclo di produzione del pannello Corkpan, vedendo la fase della decortica nelle campagne e poi la produzione in stabilimento. Assisteremo ai test di laboratorio realizzati dal controllo qualità, approfondendo i temi oggetto dei requisiti della marcatura CE.Il nostro viaggio, con base a Lisbona, ci porta alla scoperta dello stabilimento Amorim di Vendas Novas, in Alentejo, dedicato alla produzione del pannello auto-espanso auto-collato (ICB) per isolamento termo-acustico.

Presso lo stabilimento, viene allestita una dimostrazione di come viene applicato il sistema ETICS SecilVit CORK, conforme ad ETAG004, a base di sughero e calce idraulica naturale.

TANTE INSTALLAZIONI DA VEDERE…

Tecnici Casaclima Portogallo 2013 visita stabilimento Amorim

Essere nella patria del sughero ci permette di poter visitare, sempre nei dintorni di Lisbona, alcuni edifici realizzati con l’impiego del sughero Corkpan, sia con sistema ETICS classico, che come facciata faccia a vista. Di particolare interesse, per le superfici oggetto dell’intervento, il Collegio Pedro Arrupe o l’eco-cork hotel di Evora.

In ogni fase, saremo accompagnati dal Dott. Carlos Manuel, responsabile della divisione Amorim Isolamentos.

In aggiunta, vengono organizzati alcuni meeting tecnici a cura dello stesso Dott. Carlos Manuel, dell’azienda Secil Argamassas e di Tecnosugheri, fornendo dati e informazioni relative agli aspetti energetici ed ambientali del pannello Corkpan (Studio LCA, bilancio energetico, carbon footprint, certificazione ICEA | ANAB e natureplus, sicurezza per l’uomo).

IL PROGRAMMA

Il Viaggio in Portogallo si svolge, di norma, l’ultimo week-end di giugno, partendo il giovedì pomeriggio e rientrando la domenica mattina per mezzogiorno. I voli partono e atterrano all’aeroporto di Milano Malpensa.

COSTI

Per partecipare al viaggio è richiesto un contributo spese a copertura parziale dei costi di viaggio. La quota è all inclusive e prevede:

VIAGGIO 2016

Il prossimo viaggio è previsto dal 23 al 26 Giugno 2016. Per essere informati su date, costi e apertura iscrizioni, si consiglia di iscriversi alla nostra newsletter.

PARTECIPANTI

Per il 2016 sono previsti 20 partecipanti.