EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Applicazioni

CAppotto interno in sughero e cartongesso Corkpan

Cappotti e isolamenti interni

Cappotto interno con Corkges – fissaggio a colla

Corkges è un pannello preaccoppiato semplice e veloce da posare in interno, che abbina il sughero espanso Corkpan ad una lastra in cartongesso.
CAppotto interno in sughero e cartongesso Corkpan

La realizzazione di un cappotto interno permette di migliorare il comfort abitativo, aumentandone l’efficienza energetica ed eliminando gli effetti negativi tipici dei ponti termici (condense superficiali e muffe), causati da cattivo isolamento e presenza di strutture perimetrali in cemento armato.

Realizzare un cappotto interno con Corkges permette di intervenire su singoli locali, in modo selettivo.

Inoltre, il cappotto interno realizzato con i pannelli Corkges permettono un significativo miglioramento del livello di isolamento acustico

Consigli di posa
  • Considerato che spigoli e solette sono di norma punti critici, dal punto di vista energetico,  si consiglia di isolare l’intradosso del soffitto, per circa 50 cm, così da annullare ogni eventuale possibile ponte termico.
  • Per ottenere un aumento nell’isolamento acustico si consiglia di applicare 2 lastre di cartongesso, sfalsando la posizione dei giunti per non averli corrispondenti.
Prodotti utilizzati
Caratteristiche
  • Ottimo isolante termo-acustico
  • Fono-isolamento: ΔRw=+9db | Rw=56db con Corkpan da 60mm
  • Corregge i ponti termici e riduce la formazione di condense
  • Aumenta la temperatura superficiale interna delle pareti
  • Migliora il comfort abitativo

  • Atossico e sicuro per la salute
  • Semplice e veloce da posare
Caratteristiche tecniche
Dimensionicm 100 x 200; cm 100 x 300
SpessoriIsolante da 20 a 60 mm; Cartongesso 12,5 mm
Densitàkg/m3 110/130 isolante; kg/m3 900 cartongesso
Resistenza Termicacm 2+1 R = 0,56 m2/°KW
cm 3+1 R = 0,81 m2/°KW
cm 4+1 R = 1,06 m2/°KW
cm 5+1 R = 1,31 m2/°KW
cm 6+1 R = 1,56 m2/°KW
Fono-isolamentoΔRw=+9db | Rw=56db con Corkpan da 60mm e laterizio da 200m

ΔRw=+7db | Rw=59db con Corkpan da 60mm e laterizio da 150+110
Stabilità dimensionaleOttima
PutrescibilitàNulla
Certificazioni sughero CorkpanCE13170, ICEA
Voci di capitolato

Fornitura e posa in opera di contro parete realizzata con lastre pre-accoppiate Corkges, composte da pannelli in gesso rivestito cm 120 x 200, spessore mm 12,5. abbinate a pannelli in sughero espanso Corkpan, dello spessore di mm...
Il pannello di sughero Corkpan è conforme alla Norma UNI EN 13170 con marchio CE, le seguenti caratteristiche: Densità 110 kg/m3; Conducibilità termica λD=0,039 W/mK; Certificazione delle prestazioni da parte di ACERMI; Certificazione ambientale e di salubrità natureplus®; Certificato per la bio-edilizia da ANAB | ICEA; Reazione al fuoco=Euroclasse E; Resistenza a compressione (10%) ≥ 100 kPa; Resistenza diffusione del vapore µ= 20.

Il pannello Corkges andrà posato in completa aderenza al supporto in muratura, attraverso l’applicazione a spatola dentata a tutta superficie di collante AdhereVit ecoCORK, avendo cura di non lasciare lame d’aria tra l’isolante e la struttura.

Una volta fissati i pannelli Corkges, applicare n.5 viti di fissaggio tipo Fisher SXR di lunghezza adeguata per pannello, disposti negli angoli e in posizione centrale. La lungehzza del tassello è calcolata aggiungendo 60mm allo spessore del pannello Corkges impiegato.

Ultimare la posa impiegando la normale accessoristica di consumo tipica delle lavorazioni in cartongesso.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter Tecnosugheri potrai ricevere le nostre Bionews e sarai sempre aggiornato sulle novità del mondo del sughero.

Iscriviti!