Rivestimento in sughero a vista per l’interior design

CORKBRICK-02-1200x600.jpg

Il rivestimento in sughero a vista di pareti interne è una soluzione di interior design ampiamente sperimentata nei decenni e che ora, grazie alle nuove tecnologie di lavorazione del sughero e della corteccia, offre nuove forntiere da esplorera. I rivestimenti in sughero diventano, così, non solo elementi estetici, ma anche utili soluzioni per migliorare il comfort acustico di un ambiente indoor.

Le linee di prodotto per il rivestimento in sughero a vista per interior design DECORK, GENCORK e DELIVERING NATURE by Granorte, sono soluzioni efficaci sia per creare innovative soluzioni di rivestimento indoor, che come elementi di fono-isolamento e fono-assorbimento.

Una delle peculiarità delle soluzioni di rivestimento in sughero realizzate con il pannello in sughero espanso delle linee DECORK e GENCORK è la possibilità di lavorare il sughero con macchine CNC. Grazie a questa lavorazione, i pannelli possono diventare, allo stesso tempo, elementi di interior design unici e soluzioni per migliorare il comfort acustico dell’ambiente.

Soluzioni di rivestimento in sughero a vista: l’interior desdign incontra la biofilia.

DECORK, GENCORK e DELIVERING NATURE sono soluzioni dedicate ad architetti e designer che si occupano di interior design e di riqualificazioni che strizzano l’occhio al biophilic design. Sughero espanso o biondo, lavorato a fresa o colorato, ma anche la corteccia vergine della quercia lasciati a vista portano la natura dentro casa e con essa una diffusa percezione di benessere, da toccare e da respirare.

Inoltre, con il sughero alle pareti è possibile migliorare il comfort termo-acustico, valorizzando l’estetica dell’ambiente interno.

Tutti i prodotti proposti risultano sicuri per l’uomo e possono essere impiegati in ambienti confinati, in totale sicurezza.


COMFORT ACUSTICO e FONO-ASSORBIMENTO

Per ottenere elevati livelli di fono-assorbimento, il sughero deve essere lasciato a vista, per sfruttare le caratteristiche elastiche e fisiche del materiale. Per questo motivo, un rivestimento realizzato in sughero con le soluzioni DECORK, GENCORK e DELIVERING NATURE oltre ad essere un elemento di interior design, ri rivelerà funzionale anche ad un maggior comfort acustico.

Il sughero espanso CORKPAN DECORK è stato utilizzatao dall'Arch. Garagnani per la riqualificazione acusticadell'Osteria Carlo e Tina a Maggiora (NO)
Applicazione di DECORK WAVE S1 presso l’Osteria Carlo e Tina (Arch. Francesca Garagnani)

In abbinamento alla fibra di cocco, anch’essa a vista, il sughero CORKPAN MD FACCIATA offre le migliori prestazioni tecniche, come dimostrato dai pannelli SILENTCORK.


Fono-isolamento e anti-calpestio

Nell’impiego a vista, il pannello di sughero CORKPAN MD FACCIATA offre anche un importante contributo al fono-isolamento, sia su muratura che su strutture il legno.

A livello di isolamento tra locali adiacenti, il pannello accoppiato CORKCOCO (CORKPAN e fibra di cocco) permette un eccellente livello di isolamento, dovuta all’abbinamento tra un isolante cellulare e uno fibroso.

La trasmissione dei rumori attraverso le solette è  un problema comune, legato all’uso di materiali da costruzione leggeri. Un netto miglioramento del comfort acustico in tal senso, può arrivare dall’impiego del pannello CORKPAN, usato come sotto-massetto. In alternativa possono essere utilizzati i tappetini ACOUSTICORK da sotto-pavimento o sotto-massetto.