Certificazioni e normative

Il sughero Corkpan di tecnosugheri è certificato da natureplus Torna all'elenco delle certificazioni e delle normative Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

NaturePlus

Corkpan ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che attesta la naturalità del prodotto e la massima compatibilità nei confronti dell'uomo e dell'ambiente.
Il sughero Corkpan di tecnosugheri è certificato da natureplus
IL SUGHERO CORKPAN E NATUREPLUS®

Dopo essere stato inserito da ICEA nell’elenco dei prodotti da costruzione per la bio-edilizia (protocollo ANAB-ICEA), Il sughero CORKPAN ha ottenuta ora anche la certificazione natureplus® (certificato n. 0113-1501-133-1).

Cos’è natureplus®

Certificato natureplus tecnosugheri sughero Corkpan

natureplus® è il marchio internazionale di qualità per prodotti dell’edilizia sostenibili, attribuibile attraverso controlli in materia di salute, di ambiente e di funzionalità, a materiali edili ed arredamenti.

Il marchio natureplus® è sinonimo di rispetto per la salute, di produzione sostenibile, di risparmio di risorse naturali non rinnovabili e di facilità di posa in opera. I prodotti contrassegnati con questo marchio sono costituiti prevalentemente da materie prime rinnovabili o rigenerabili. Dei severi controlli ed i valori limite più restrittivi in Europa per le materie rispettose della salute garantiscono che i prodotti certificati non presentano assolutamente alcun rischio.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, natureplus ha creato il marchio di qualità natureplus®. I prodotti ai quali vengono assegnati questa etichetta soddisfano elevati standard in materia di :

Questo marchio è un aiuto di orientamento per i consumatori ed i professionisti dell’edilizia, nell’identificare e scegliere i prodotti sostenibili e, quindi, rispettosi dell’ambiente e della salute.

Il Regolamento dei Prodotti da Costruzione EU (CPR 305:2011) di una dichiarazione delle caratteristiche del prodotto (dichiarazione di prestazione) per quanto riguarda il consumo di risorse, l’igiene e l’ambiente. Il marchio natureplus® identifica i migliori prodotti per una edilizia sostenibile.

Il rilascio del marchio

I criteri per la certificazione sono definiti scientificamente, su incarico di natureplus®, da parte di esperti indipendenti provenienti dagli istituti di controllo, dalle associazioni dei consumatori, dalle organizzazioni ambientaliste, in collaborazione con l’industria. Grazie alla fusione dei principali ed indipendenti eco-label presenti negli altri Paesi europei, natureplus® è divenuto il marchio di riferimento per la classificazione dei prodotti nel settore del costruire e dell’abitare.

I protocolli di riferimento

I prodotti per la bip-edilizia sono certificati in accordo con le seguenti linee guida:

  • RL01000: Linee guida per la certificazione natureplus® in edilizia;
  • GL01113: Linee guida per la certificazione dei pannelli di sughero tostato ICB (ed. 2015). Questo documento riporta i parametri analizzati e i limiti ammessi di sostanza nocive e inquinanti.

Essendo certificato da natureplus®, il pannello di sughero CORPAN è stato inserito nel prestigioso baubook austriaco.

Testi estrapolati dal sito Natureplus