Cappotto in sughero: isolamento naturale

SIstema cappotto termico in sughero espanso ORKPAN con ETA

Un cappotto in sughero espanso CORKPAN è una soluzione di isolamento naturale, efficace, durevole e sostenibile. Per prima cosa, offre un eccellente livello di isolamento termico, proteggendo dal caldo e dal freddo. Ciò si traduce in un elevato comfort abitativo, ottenuto in modo naturale e rispettoso dell’ambiente.

Quando si pensa ad un isolamento naturale a cappotto, la mente corre subito al sughero, forse l’isolante più noto nella storia dell’edilizia. Che il sughero estratto dalla quercia fosse un ottimo “cappotto” isolante naturale, se ne erano già accorti i frati cappuccini del convento di Sintra, che già nel 1500 rivestivano le proprie celle con la corteccia appena decorticata. In quel caso si trattava di isolamento dall’interno.

CORKPAN: il cappotto in sughero 100% naturale

L’abitudine porta poi a considerare come naturale il sughero biondo, quello dei tappi o delle lavagnette dove appendere i post-it. In realtà, in edilizia l’unico cappotto in sughero realmente 100% naturale è il quello espanso, detto “tostato”, anche se il colore “bruno” farebbe pensare il contrario. Infatti, mentre nel sughero biondo vengono aggiunti collanti sintetici (poliuretanici o ureici), i pannelli in sughero espanso CORKPAN sono agglomerati con la sola suberina, una resina contenuta nella corteccia, che funge da collante naturale, sciogliendosi durante il processo termico di espansione.

Inoltre, proprio per l’assenza di collanti chimici aggiunti, il sughero CORKPAN offre una durabilità illimitata, sempre superiore alla vita dell’edificio. Anche in condizioni critiche per altri isolanti, CORKPAN non è marcescibile, mantiene costanti le prestazioni isolanti ed è dimensionalmente stabile.

L’impiego di malte per incollare e rasare – a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero – permette la corretta traspirabilità e la salubrità delle strutture murarie. Anche per questo motivo, i sistemi di isolamento naturale a cappotto in sughero CORKPAN sono applicabili in qualsiasi riqualificazione, anche sulle murature storiche.

L’uso del sughero CORKPAN come sistema di isolamento a cappotto sempre più diffuso anche nel settore della bioedilizia, perché 100% naturale, intesa come edifici con struttura il legno. I vantaggi dell’abbinamento sughero CORKPAN-legno sono sia di natura tecnica che relativi alla sostenibilità.


Perché scegliere CORKPAN

Sistemi cappotto su muratura
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png