Sostenibilità ambientale

Sughero CORKPAN etico e sostenibile

Sostenibilità ambientale, economica e sociale

Non c’è come visitare le sugherete portoghesi e gli stabilimenti Amorim per avere l’immediata percezione dell’eccezionale sostenibilità ambientale espressa dal pannello di sughero espanso CORKPAN. Tutto ciò è confermato anche dallo studio LCA del prodotto e dalle numerose certificazioni, come dettagliato in seguito.

In realtà, ad una analisi più attenta, emerge forte una relazione empatica con il territorio, che si esprime in virtuosi esempi di sostenibilità economica e sociale. In altri termini, si assiste ad un efficiente rapporto tra tradizione, cultura e innovazione, in un dialogo rispettoso tra natura e economia, passato e futuro, dove il tempo sembra essere spettatore.


LCA – Il profilo ambientale del pannello CORKPAN

Le principali caratteristiche del sughero CORKPAN che soddisfano i requisiti della sostenibilità ambientale sono riassumibili in 5 elementi:

Di seguito una tabella di sintesi di confronto tra alcune prestazioni ambientali riportare nell’EPD e i più diffusi isolanti sintetici e minerali.

Indicatore di impatto ambientale UM CORKPAN XPS/EPS Lana di roccia PUR
PEIr – Consumo risorse rinnovabili MJ 20,391 nd nd nd
PEInr – Consumo risorse non rinnovabili MJ 5,147 93,60 21,40 94,40
AP – Acidificazione kg SO2 eq 0,0088 0,016 0,014 0,018
Effetto serra – CO2 sequestrata kg CO2 eq -1,720 4,200 1,930 4,300

Dichiarazione Ambientale di Prodotto e Certificazioni di sostenibilità

Tutto ciò è descritto e sintetizzato nel documento LCA (Life Cycle Assesment) che è alla base dei seguenti documenti e certificati:


CAM, LEED e ITACA

Tutte queste caratteristiche determinano il soddisfacimento di numerosi requisiti nei Criteri Ambientali Minimi per gli appalti pubblici. Inoltre, permettono a CORKPAN di vantare crediti nei protocolli LEED e ITACA, oltre che per Superbonus 110.

Il sughero espanso CORKPAN e i suoi derivati soddisfano anche i requisiti dei protocolli di sostenibilità ambientale e salubrità CasaClima. Ciò permette ai progettisti di ottenere bonus point di progetto all’interno di numerosi protocolli, primo tra tutti quello Nature.