EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Certificazioni e normative

il sughero CORKPAN è stato validato da Biosafe come prodotto sicuro per l'uomo e senza emissioni di VOC Torna all'elenco delle certificazioni e delle normative Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

BIO-SAFE

Il sughero CORKPAN e tutti i suoi derivati hanno ottenuto il Sigillo di Validazione Bio-Safe, certificando la propria salubrità, relativamente al rilascio di COV, marcando una netta differenza rispetto a tutti gli altri produttori di sughero.
il sughero CORKPAN è stato validato da Biosafe come prodotto sicuro per l'uomo e senza emissioni di VOC

il sughero CORKPAN è stato validato da Biosafe come prodotto sicuro per l'uomo e senza emissioni di VOCNell’ambito della ricerca sui materiali da costruzione, in relazione alle rispettive emissioni chimiche, esiste molta eterogeneità di certificazione: un materiale può contenere o emettere sostanze nocive nell’ambiente interno e, di conseguenza, essere normato (in maniera volontaria o cogente) attraverso diversi protocolli certificativi e/o marchi di qualità.

E’ anche per questo che non tutti i materiali da costruzione sono verificabili con le stesse modalità e devono essere catalogati secondo diversi sistemi, riconoscibili da differenti marchi certificativi.

Procedimento

Il sigillo si validazione Bio-Safe nasce dall’esigenza di fare chiarezza all’interno di una realtà certificativa complessa e di fornire un unico marchio, autorevole e garantito, affinché produttori e consumatori possano trovare un contesto di dialogo condiviso, semplice, trasparente e sicuro.
Bio-Safe valuta un prodotto da costruzione attraverso un processo di analisi bibliografica delle certificazioni già in possesso del produttore, lo studio delle prestazioni legate alle relative tecnologie “attive” e/o “basso-emissive” ed un eventuale approfondimento diagnostico al fine di
estrapolare le reali caratteristiche di prodotto legate all’indoor air quality.

Bio-Safe certifica il prodotto analizzato e si pone a garanzia dello stesso attraverso l’apposizione del seguente sigillo di validazione a lato.

Bio-Safe e CAM

Il Certificato di Validazione Bio-Safe del pannello di sughero espanso CORKPANè include anche le seguenti dichiarazioni:

  • soddisfa i criteri ambientali minimi (CAM) del GPP (DM 11/10/2017) di cui al capitolo “Qualità Ambientale Interna” punto 2.3.5.5 e alla relativa tabella;
  • che il prodotto validato rientra nella classe di certificazione A+ relativa alla normativa francese di cui al Decrèt 321/2011;
Bio-Safe e i protocolli di certificazione di qualità

Il marchio di validazione Bio-Safe è riconosciuto nei contesti certificativi legati alla qualità dell’aria interna dei seguenti protocolli: CasaClima (Hotel, School e Nature), ARCA e ClimAbita (EcoLife Home). All’interno di questi protocolli la validazione Bio-Safe viene considerata come marchio di rispondenza ai requisiti prestazionali di prodotto richiesti nelle suddette certificazioni.

L’apposizione del sigillo Bio-Safe al nuovo costruito è subordinata ad una rigida verifica strumentale il cui superamento implica, nell’edificio stesso, la presenza e l’utilizzo di materiali validati e proposti da Bio-Safe durante le fasi di consulenza.

 

Guarda l’elenco dei prodotti validati Bio-Safe.

Iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter Tecnosugheri potrai ricevere le nostre Bionews e sarai sempre aggiornato sulle novità del mondo del sughero.

Iscriviti!