Applicazioni

cappotto interno in sughero corkself evidenza

Cappotti e isolamenti interni

EasyCork cappotto interno a secco

Semplice da posare, il pannello Cork-Self è l'ideale per risolvere gli effetti negativi dei ponti termici, aumentando la temperatura superficiale delle pareti interne.
cappotto interno in sughero corkself evidenza
Istruzioni di posa

Applicare i pannelli CORK-SELF utilizzando tasselli tipo Fisher, inseriti nel listelli OSB presenti nel pannello di sughero. Una volta ricoperta la parete, applicare i pannelli di rivestimenti desiderati, fibrogesso, cartongesso, perline o altro.

Per ottenere un aumento nell’isolamento acustico si consiglia di applicare 2 lastre di cartongesso, sfalsando la posizione dei giunti per non averli corrispondenti.

Documentazione tecnica
Prodotti utilizzati
Caratteristiche
  • Elimina gli effetti negativi dei ponti termici
  • Aumenta la temperatura superficiale interna delle pareti
  • Atossico (A+ COV)
  • Senza limiti di durata
  • Ottimo isolamento termo-acustico
  • Non teme umido e acqua
  • Semplice e veloce da applicare
  • Posa interamente a secco
Voci di capitolato

L’isolamento termico interno EASYCORK sarà realizzato mediante la posa di pannelli isolanti CORK-SELF, composti da pannelli in sughero espanso auto-collato CORKPAN con due fresature in cui sono inseriti listelli di supporto in OSB.
Il pannello di sughero CORKPAN è conforme alla Norma UNI EN 13170 (Marcatura CE), della dimensione di 1000x500 mm per uno spessore _____mm aventi le seguenti caratteristiche: Densità 110kg/m3; Conducibilità termica λD= 0,039 W/mK; Certificazione delle prestazioni da parte di ACERMI; Certificazione ambientale e di salubrità natureplus®; Certificato per la bio-edilizia da ANAB | ICEA; Reazione al fuoco=Euroclasse E; Resistenza a compressione > 100 kPa; Resistenza diffusione del vapore (µ)= 20.

Modalità di posa

Il pannello CORK-SELF dovrà essere applicato con la faccia in sughero contro il supporto da rivestire, mentre il lato con i listelli in OSB sarà lasciato a vista e ospiterà i tasselli di fissaggio.
Per inserire i tasselli, praticare i pre-fori in corrispondenza dei listelli di OSB presenti nel pannello e inserire i tasselli tipo Fisher SXR

Tassello tipo SXR diam. 8mm
4pz/pannello su muratura blocco cavo in calcestruzzo
4pz/pannello su tamponatura in laterizio semplice o Poroton
4pz/pannello su cementi armato
6pz/pannello su murature piene o in pietrame non squadrato

Tassello SXRL diam 10mm
4pz/pannello su calcestruzzo cellulare

Tassello FUR diam. 10mm
4pz/pannello si mattoni pieni o semipieni

I tasselli devono essere di misura 100mm per fissare i pannelli da 40mm e da 120mm per quelli da 60mm.

Una volta rivestito l’intero supporto con i pannelli CORK-SELF, procedere alla posa dello strato di rivestimento preferito (cartongesso, fibrogesso, perline, etc. etc) fissandoli tramite apposite viti ai listelli in OSB. Finire l’applicazione secondo le indicazioni fornite dal produttore del rivestimento.