Portfolio realizzazioni

Cantiere di Felino con sughero CORKPAN a vista - Progetto Arch. Mauro Frate

,

home.png

Casa rururbana | PR

Sorge a Felino, sulle colline parmensi, ha una struttura in legno ed è isolata con sughero CORKPAN a vista, su progetto dell'Arch. Mauro Frate.

Progettata dall’Arch. Mauro Frate, questa villa realizzata in sughero CORKPAN MD FACCIATA a vista su struttura in legno massiccio, si trova a Felino, in provincia di Parma. É il risultato di scelte coerenti che puntano alla sostenibilità ambientale, salubrità abitativa e naturalità dei materiali.. Così come richiesto dai committenti.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, l’impiego del sughero espanso CORKPAN, ha evitato le emissioni di CO2 in ambiente di circa 7 tonnellate di CO2 (equivalente). Ciò è dovuto all’accrescimento della corteccia della quercia da sughero che avviene per fotosintesi, “sequestrando” CO2 all’ambiente.

La struttura

La richiesta dei committente di utilizzare il più possibile materiali naturali, sostenibili e certificati per la propria salubrità, ha portato alla scelta del sistema abitativo Biohabitat. Infatti, questa soluzione si caratterizza per essere realizzata con pareti in legno massiccio senza collanti, mentre tutti i rivestimenti interni sono realizzati in terra cruda. .Il sistema prevede che ogni elemento dell’abitazione contribuisca a creare le condizioni ottimali di salubrità e comfort abitativo.

Il rivestimento a vista

Anche qui a Felino, l’Arch. Frate, che già ha impiegato il sughero a vista in altri progetti, ha optato per l’impiego del Sistema MD CORK FACADE WOOD. In questo modo, si garantiva un doppio obiettivo: l’impiego di materiale sostenibile e salubre e un valore architettonico unico. Ricordiamo che la salubrità del sughero CORKPAN è validata secondo il protocollo Biosafe e certificata da natureplus e ANAB-ICEA.

In particolare, la conoscenza del comportamento del sughero espanso a vista, ha permesso all’Arch. Frate di immaginare con accuratezza lo scenario atteso del sughero schiarito inserito nei colori della campagna parmense. Il risultato è un’architettura perfettamente integrata nel paesaggio rurale, anche grazie alla copertura realizzata a “tetto verde”.

Il Sistema MD CORK FACADE è stato posato in doppio strato: un primo strato di sughero CORKPAN da 6cm, avvitato alla struttura, seguito dallo strato di rivestimento in sughero MD FACCIATA da 3 e 4cm. Questa soluzione ha permesso di utilizzare il pannello MD FACCIATA a mo’ di piastrella di rivestimento, alternando pannelli da 4 e 3 cm tagliati in misura 25x100cm, con un naturale effetto “dogato”.

Dati intervento
CO2 trattenuta circa 7 ton. eq
Località Felino (PR)
Progetto e DL Arch. Mauro Frate
Azienda costruttrice Biohabitat
Sistema utilizzato MD CORK FACADE
Materiale utilizzato Pannelli di sughero CORKPAN 10cm + MD FACCIATA 3 e 4cm
Crediti fotografici Arch. Francesca Riva e Arch. Mauro Frate
Anno 2020
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png