Portfolio realizzazioni

Scuola superiore Laura riqualificata con cappotto in sughero CORKPAN

home.png

Scuola superiore | PZ

La scuola superiore di Lauria, riqualificata con un cappotto in sughero espanso CORKPAN

Riqualificare una scuola è sempre una notizia positiva, soprattutto quando viene i progettisti scelgono di farlo con un cappotto in sughero CORKPAN. In particolare perchè siamo certi che il cappotto termico sarà efficace, durevole e realizzato nel rispetto del senso dei Criteri Ambientali Minimi. In poche parole, i soldi della Pubblica Amministrazione sono stati, non solo spesi, ma anche investiti nel modo migliore!

La scuola è un luogo di costruzione degli adulti di domani e mostrare ai ragazzi il valore di un materiale naturale come il sughero CORKPAN è dimostrazione di un fattivo ecologismo. Un materiale che richiede tempo e passione per essere prodotto, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura. Anche dal punto di vista economico, un cappotto in sughero espanso non ha limiti di durata, ottimizzando l’investimento economico della Provincia.

Giacomo Maffezzini – CEO di Tecnosugheri
Il sughero CORKPAN va a scuola

Negli anni, il sughero CORKPAN è stato impiegato per la riqualificazione di diverse scuole, soprattutto al sud Italia e in Basilicata in particolare. Ci sono diverse motivazioni a spiegare questo trend. In primis, vi è il fattore economico, dovuto al fatto che le prestazioni coibenti richieste per legge si ottengono con bassi spessori di isolante. Questo si traduce in una ridotta differenza di costo rispetto ai materiali tipicamente utilizzati negli appalti pubblici. A questo punto, il sughero CORKPAN aggiunge protezione dal caldo che gli isolanti sintetici o minerali non possiedono, se non con spessori molto più elevati.

Anche nel caso della scuola superiore Miraglia di Lauria, in provincia di Potenza, la stratigrafia ha previsto l’impiego di un cappotto in sughero CORKPAN da 50mm di spessore, sufficienti per isolare dal freddo e proteggere dal caldo.

Anche questo intervento presso la scuola superiore Miraglia di circa 3000mq di cappotto conferma la tradizione che vuole il sughero CORKPAN tra i materiali preferiti anche in Basilicata,

Dati intervento
Località Lauria (PZ)
Struttura Muratura
Materiale utilizzato a cappotto Pannello CORKPAN da 50mm
Superficie 3000mq
Impresa edile F.lli Cardone srls di Muro Lucano
Applicazione cappotto MB Mitidieri di Lagonegro
Anno 2021
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png