Certificato da natureplus®
Il pannello di sughero CORKPAN ha ottenuto la prestigiosa certificazione natureplus®, che attesta che il prodotto è eco-sostenibile, ma soprattutto che è sicuro per l’uomo.
La certificazione natureplus® si basa sulla sul rispetto di parametri e valori contenuti nelle seguenti linee guida:
- RL01000: Linee guida per la certificazione natureplus® in edilizia;
- GL01113: Linee guida per la certificazione dei pannelli di sughero tostato ICB (ed. 2015). Questo documento riporta i parametri analizzati e i limiti ammessi delle sostanze nocive ed inquinanti.
Per determinare che il pannello CORKPAN è SICURO e ATOSSICO, il sistema di certificazione tedesco ha effettuato una serie di test per determinare la presenza e le quantità di sostanze potenzialmente dannose alla salute umana.
Ricordiamo che i limiti ammessi da natureplus sono di norma molto più stringenti rispetto alle normative nazionali in materia di materiali per l’edilizia e per l’arredamento, come nel caso della Certificazione dei COV secondo la Normativa francese.
COV e IPA
I test hanno riguardato la ricerca di Composti Organici Volatili (COV), tra cui Formaldeide,Stirene, le sostanze AOX e EOX, e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici.
Anche rispetto agli stringenti limiti posti da natureplus®, il pannello CORKPAN è risultato conforme agli standard imposti e, nella maggior parte dei casi, le sostanze ricercate non sono state neppure tracciate. Riportiamo di seguito uno stralcio dei risultati: