Isolare con il sughero

perchè isolare con il sughero CORKPAN

Pannelli isolanti in sughero espanso: la scelta etica, estetica, energetica

I pannelli isolanti in sughero espanso CORKPAN permettono di isolare in modo efficiente e naturale sia edifici esistenti che nuove costruzioni, in muratura o bioedilizia. Inoltre, risulta allo stesso tempo una soluzione definitiva, duratura ed eco-sostenibile, in grado di garantire un elevato comfort abitativo, sia in estate che in inverno.

Il pannello di sughero CORKPAN è un isolante ottimo in inverno (λD=0,039 W/mK) ed eccellente in estate, grazie alle proprietà inerziali (calore specifico=1900 J/kgK e densità 110-130 kg/m3), che garantiscono elevati sfasamenti e riduzioni dell’intensità di flusso. Inoltre, la possibilità di essere lasciato “a vista”, attribuisce a CORKPAN un elevato valore estetico, oltre a quello etico ed energetico.

prestazioni estive cappotto in sughero CORKPAN
Prestazioni estive cappotto in sughero

Cappotto isolante interno o esterno, intonacato o a vista?

Il sughero CORKPAN può essere impiegato in tutte le forme di isolamento dell’involucro. In particolare, è possibile intervenire dall’esterno come dall’interno, con soluzioni tradizionali a cappotto o sughero faccia a vista, “a secco”, o in intercapedine.

Cappotto ISOVIT CORK in sughero CORKPAN idoneo per Superbonus 110
ISOVITCORK-1024x265.jpg
CAPPOTTO ESTERNO

Il classico Sistema cappotto, incollato su muratura e tassellato. Collanti e rasanti sono a baste di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero per una maggior permeabilità al vapore. Il Sistema dispone di Benestare Tecnico Europeo (ETA).

Impiegando il solo fissaggio meccanico, il Sistema è applicabile anche agli edifici in legno.


Sistema di isolamento e rivestimento in sughero a vista CORKPAN MD FACCIATA per Superbonus 110
MDCORKFACADE.jpg
FACCIA A VISTA

Una soluzione che valorizza la matericità del sughero in piena armonia con gli elementi ambientali: si schiarisce per effetto della luce solare, non necessita di manutenzione e non teme acqua e umidità.

MD CORK FACADE impiega i pannelli di sughero espanso CORKPAN MD-FACCIATA come elementi di isolamento termico e finitura, allo stesso tempo.

E’ applicabile sia su muratura che su strutture in legno, tramite posa in mono o doppio strato. Tramite fissaggio meccanico in doppio strato, il Sistema MD CORK FACADE è applicabile anche su edifici in legno.


InnerCork-web.gif
INNERCORK-1.jpg
“CAPPOTTO” INTERNO

La soluzione di isolamento naturale che utilizza i pannelli isolanti di sughero espanso CORKPAN, pensata per gli interventi di riqualificazione dall’interno.

Oltre al sistema INNERCORK sono possibili altri tipi di intervento, che prevedono l’uso di pannelli accoppiati sughero-cartongesso, e l’isolamento in intercapedine, con pannelli o granulato di sughero.


Sistema per isolamento dall'interno "a secco" READYCORK
Readycork è il sistema a secco che utilizza il sughero espanso CORK-SELF ZERO
ISOLAMENTO INTERNO A SECCO

Un sistema di isolamento dall’interno alternativo al classico ciclo a cappotto, semplice da posare e interamente “a secco”.

READYCORK si basa sul pannello isolante in sughero CORK-SELF ZERO, che permette di essere fissato a muro con tasselli espandenti, senza l’uso di male e collanti. Completano il sistema i pannello fermacell greenline e le pitture naturali realizzate in collaborazione con Durga.

Visita il sito dedicato www.readycork.it


Isolamento in copertura con sughero CORKPAN per Superbonus 110
ISOLAMENTO COPERTURA

I pannelli isolanti in sughero CORKPAN può essere utilizzato anche in copertura, per isolare tetti a falda, in legno o laterocemento.

Grazie alle proprie caratteristiche inerziali, il sughero CORKPAN garantisce ottime prestazioni estive e, anche in caso di contatto con acqua e umidità, non riduce le proprie prestazioni coibenti e non è soggetto a marcescenza.


Impiego di sughero espanso CORKPAN come isolamento di solette pavimenti radianti e sotto massetti
SOLETTE, MASSETTI E SOTTOFONDI

Il sughero CORKPAN è ideale per isolare sottofondi e realizzare massetti alleggeriti.

A seconda delle necessità è possibile impiegare il pannello CORKPAN o il sughero espanso granulato CORKGRAN TOSTATO.


ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png