Soluzioni

insufflaggio sughero Corkgran intercapedine

home.png

Insufflaggio in intercapedine con granulato Corkgran Tostato

Intervento veloce e poco invasivo per un efficace e definitivo isolamento termo-acustico, sfruttando l'intercapedine esistente.

L’insufflaggio in intercapedine con granulato di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO è un intervento di isolamento che permette di ottimizzare gli spazi. Infatti, sfruttando le intercapedini d’aria presenti nelle murature a cassetta, è possibile aumentare l’efficienza energetica delle pareti interessate.

Le caratteristiche del granulato di sughero CORKGRAN TOSTATO offrono importanti garanzie sulla durabilità ed efficacia dell’intervento di insufflaggio. In particolare, l’assenza di bio-recettività (Test ASTM) e l’insensibilità ad acqua e umidità, rendono questo intervento definitivo e senza limiti di durata. Mentre, per quanto riguarda le prestazioni, CORKGRAN TOSTATO è il solo a disporre di marcatura CE (ETA 17/389), con valori termo-igrometrici a garanzia di tecnici e committenti.

Efficacia dell’insufflaggio

Gli interventi di coibentazione tramite insufflaggio in intercapedine dei sughero CORKGRAN TOSTATO si dimostrano assai efficaci. A tal proposito, sono state effettuate misurazioni nel periodo invernale, utilizzando un termoflussimetro, con risultati che attestano valori di riduzione delle dispersioni mediamente del 75-78%. In questo caso, il risultato è stato ottenuto riempiendo di CORKGRAN TOSTATO un’intercapedine di 12 cm.

Consigli per la risoluzione dei ponti termici

L’insufflaggio riduce la dispersione di calore e aumenta la temperatura superficiale interna delle pareti, evitando la formazione di condense e muffe. Però, in presenza di ponti termici strutturali (es elementi in cemento armato), si consiglia di realizzare anche un «mini» cappotto interno. Così facendo, è possibile ridurre gli effetti negativi del ponte termico, compresa la formazione di condense superficiali.

CORKGRAN TOSTATO: sostenibile e sicuro per l’uomo

Il sughero CORKGRAN TOSTATO è ottenuto dalla macinazione degli sfridi di produzione del pannello CORKPAN e dispone di una propria Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD/DAP). Negli interventi di insufflaggio, il sughero CORKGRAN TOSTATO è recuperabile e riutilizzabile a fine vita, soddisfando anche il p.to 2.4.1.1 dei CAM.

Inoltre, l’intervento con CORKGRAN TOSTATO risulta anche sicuro per l’uomo, come certificato da Biosafe, natureplus e ANAB-ICEA. Infatti, da tutte le analisi effettuate, CORKGRAN risulta basso emissivo in termini di COV esente da emissione di formaldeide.

Riferimento Descrizione Dimostrato da
2.3.5.5 Emissione dei materiali Validazione Biosafe
2.4.1.1 Disassemblabilità Scheda tecnica
2.4.1.2 Materia recuperata o riciclata Recycled di ICEA
2.4.1.3 Assenza di sostanze pericolose Scheda di sicurezza
2.4.2.4 Sostenibilità e legalità del legno Certificato ANAB-ICEA e natureplus
2.4.2.9 Materiali isolanti termici e acustici Soddisfatto per Superbonus 110%
2.6.4 Materia prima rinnovabile Certificato ANAB-ICEA e natureplus, Recycled di ICEA

Credits: le immagini riprodotte in questa sezione sono relative a interventi effettuati da BioCasa srl di Pallare (SV)

  • Ottimo isolamento termo-acustico
  • Risparmio di spazio
  • Veloce e poco invasivo
  • Economico rispetto al cappotto
  • Materiale imputrescibile e insensibile ad acqua e umidità
Realizzazione dell'intervento

Eseguire un foro del diametro di circa 8-10 cm a circa 5-10cm dal soffitto e a una distanza uno dall’altro di circa 80 cm. Procedere quindi all’insufflaggio del Corkgran tostato (Sughero granulato espanso mm 3/5), mediante apposita macchina, fino a riempimento dell'intercapedine.

Fornitura e posa tramite insufflaggio di sughero espanso granulato CORKGRAN TOSTATO dotato di marcatura CE (ETA 17/389) (granulometria 3-5mm), densità circa 70 kg/m3, con conduttività termica dichiarata λD = 0,041 W/(mK), capacità termica 1900 J/kgK, imputrescibile e insensibile ad acqua e umidità, classe di reazione al fuoco E (UNI EN 13501-1),  CORKGRAN TOSTATO è atossico e utilizzabile in interno (Certificato Biosafe, Classificazione A+, e certificazione natureplus e ICEA-ANAB per il pannello Corkpan da cui Corkgran deriva per sola macinazione).

CORKGRAN TOSTATO sarà insufflato a macchina tramite fori del diametro di circa 8-10 cm, posizionati a circa 5-10 cm dal soffitto ed a una distanza uno dall'altro di circa 80 cm. Procedere quindi all'insufflaggio di CORKGRAN TOSTATO (granulometria 3-5mm ), mediante una speciale macchina, per la quantità e spessore richiesto dalla camera d'aria esistente sino al suo totale riempimento.

CORKGRAN TOSTATO sarà fornito in sacchi da 125 lt.

 


Prodotti utilizzati
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png