Soluzioni

Cappotto MD Facciata faccia a vista fissaggio a colla MDCORKFACADE-1.jpg

home.png

Rivestimento MD CORK Facade a vista su muratura

Sistema di isolamento e rivestimento in sughero faccia a vista: etico, estetico, energetico

Il sistema di rivestimento in sughero “faccia vista” MD CORK FACADE permette di ottenere un elevato isolamento termico, unitamente ad un effetto estetico unico e definitivo. I pannelli CORKPAN MD FACCIATA, infatti, isolano e rivestono la parete “faccia a vista” e non richiedono manutenzioni periodiche.

Il Sistema MD CORK FACADE può essere applicato su muratura in mono o doppio strato, a seconda degli spessori e dell’altezza delle specchiature.

Posa di MD CORK FACADE in doppio strato su muratura

La posa in doppio strato, risulta essere anche la più conveniente dal punto di vista economico. Mentre, dal lato architettonico, permette un impiego più creativo dello strato di rivestimento in sughero faccia vista CORKPAN MD FACCIATA. Infatti, la presenza di uno strato continuo di collante tra il primo strato di sughero CORKPAN e quello di finitura, autorizza l’impiego di pannelli di qualsiasi misura, anche posati verticalmente. Unico requisito da rispettare sempre è il disaccoppiamento delle fughe orizzontali e verticali tra i due strati di pannelli.

Aspetti architettonici

Oltre all’impiego del pannello liscio CORKPAN MD FACCIATA, è sempre più diffuso il ricorso a pannelli lavorati, come nel progetto di Casa Quattro (LCA Architects). Un altro impiego comune del Sistema MD CORK FACAE è in abbinamento al cappotto tradizionale, tipo TECNOCORK o ISOVIT CORK. In questo caso, è possibile alternare specchiature in sughero CORKPAN MD FACCIATA ad altre intonacate.

dettaglio della posa del pannello di sughero Corkpan per cappotto termico a vista
  • Idoneo per Superbonus 110% (DL n.34/2020 e decreti collegati)
  • Nessuna manutenzione richiesta
  • Applicabile in mono o doppio spessore
  • Durata illimitata e potere coibente invariato anche dopo 40 anni
  • Insensibile all'acqua e all'umidità
  • Imputrescibile e non attaccabile da roditori e agenti atmosferici
  • Non richiede finiture aggiuntive
  • Veloce da posare
  • Disponibile in mono-spessore fino a 20cm
  • Disponibile anche battentato
Posa mono-strato

La posa mono-strato è possibile fino a spessori di 8cm di pannello CORKPAN MD FACCIATA e fino a 10m di altezza. L'applicazione viene eseguita con doppia spalmatura di collante TECNOFIX MD a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero. Il collante va steso a tutta superficie tramite spatola dentata sia sul supporto che sul pannello CORKPAN MD FACCIATA. Applicare poi il pannello, colla su colla. Con una staggia regolarizzare rispetto ai pannelli adiacenti e verificare costantemente la planarità della superficie. Tra un pannello e l'altro, applicare un cordolo continuo di mastice elastico SOUSASEAL 215 LM.

Posa in doppio strato

Oltre gli 8 cm e/o per specchiature oltre i 10m di altezza, la posa deve avvenire in doppio strato. In questo caso, si procede alla posa tramite collante TECNOFIX P10 di un pannello di CORKPAN (spessore pari allo spessore totale - 4cm di pannello MD FACCIATA). Si procede poi al fissaggio meccanico con tasselli FISCHER TERMOZ CS 8. A questo punto, procedere con l'incollaggio a doppia spalmatura come illustrato per la posa mono-strato.

Per ulteriori dettagli, consultare il protocollo di posa.

ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

RICHIEDI L'ANALISI PREZZI!

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png