Certificazioni e normative

Il pannello Corkpan soddisfa i requisiti della marcatura CE secondo la norma EN13170 per pannelli si sughero autoespanso. Torna all'elenco delle certificazioni e delle normative Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Marcatura CE

La marcatura CE è un’etichetta che attesta che le prestazioni del prodotto sono misurate e tenute sotto controllo in modo conforme alla normativa tecnica europea applicabile.
Il pannello Corkpan soddisfa i requisiti della marcatura CE secondo la norma EN13170 per pannelli si sughero autoespanso.

L’Unione europea, ai fini dell’applicazione del regolamento europeo prodotti da costruzione UE 305/2011, riguardante la sicurezza dei prodotti nelle opere, ha demandato al CEN (ente di normazione europeo) l’elaborazione di norme armonizzate riguardanti i prodotti per le costruzioni.

Tutti i prodotti i cui riferimenti normativi siano stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale europea e che siano commercializzati in ambito comunitario, entro un periodo stabilito, devono obbligatoriamente riportare la marcatura CE. I prodotti sprovvisti di marcatura dopo il termine fissato devono essere immediatamente ritirati dal commercio e non possono essere incorporati o installati in edifici.

La marcatura CE non è una certificazione di prodotto. Essa infatti non è equivalente ad un marchio di qualità di prodotto rilasciato da un organismo di certificazione, ma è un’etichetta che attesta che le prestazioni del prodotto sono misurate e tenute sotto controllo in modo conforme alla normativa tecnica europea applicabile e pertanto esso può essere immesso sul mercato e circolare liberamente all’interno dell’Unione Europea.

La responsabilità della veridicità dei dati forniti con la marcatura CE e dell’immissione del prodotto sul mercato sono sempre e solo del produttore.
Per poter apporre la marcatura CE su un prodotto è necessario che siano svolte alcune attività: test iniziali di tipo, predisposizione ed attivazione di un controllo di produzione, stesura della Dichiarazione di Prestazione e della relativa Etichetta CE. Queste attività, a seconda della criticità del prodotto nei confronti della sicurezza, spettano al produttore o ad un organismo notificato dai ministeri competenti.