Certificazioni e normative

Il pannello Corkpan soddisfa i requisiti della marcatura CE secondo la norma EN13170 per pannelli si sughero autoespanso. Torna all'elenco delle certificazioni e delle normative Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Marcatura CE – Norma EN 13170

Attesta che Corkpan soddisfa i requisiti della norma EN13170 e che i parametri prestazionali sono frutto di una procedura di test molto rigorosa
Il pannello Corkpan soddisfa i requisiti della marcatura CE secondo la norma EN13170 per pannelli si sughero autoespanso.

A completa garanzia di tutti i progettisti e dei nostri clienti, i principali Enti preposti, a livello internazionale, hanno verificato le qualità del pannello CORKPAN, certificando la rispondenza a tutti i requisiti in materia energetica e di sicurezza, prima tra tutte la rispondenza ai requisiti della Marcatura CE secondo la Norma EN 13170.

Nel settore dei materiali da isolamento, l’unico tipo di pannello in sughero che vanta una norma europea di riferimento  è il pannello autoespanso e autocollato (ICB) tipo CORKPAN.

LA MARCATURA CE

Sughero Corkpan certificato CE per isolamento termicoLa norma di riferimento è la UNI EN13170: 2013, versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 13170: 2012.
La norma specifica i requisiti per i pannelli, utilizzati per l’isolamento termico degli edifici, ottenuti con sughero autoespanso e agglomerato senza aggiunta di leganti.
La norma descrive le caratteristiche di prodotto, inclusi i procedimenti di prova, le modalità di determinazione del valore λD , la valutazione di conformità, la marcatura e l’etichettatura.

La conformità alla Norma Europea armonizzata EN13170, e quindi la marcatura CE, è stata verificada dall’Ente francese CSTB, con test di laboratorio n. 0679 e report finali n. HO 04-005 e HO 05-053.

CONDUTTIVITA’ TERMICA [λD]

I criteri di determinazione del lambda dichiarato sono i seguenti:

  • il materiale sia considerabile invecchiato
  • maggiore è il numero di prove, più rappresentativo è il valore medio misurato
  • ricondursi a condizioni standard (mezzeria 10°C)

Il valore λ di CORKPAN è pertanto un coefficiente molto raffinato poiché frutto di misure di laboratorio rielaborate in modo statistico (e quindi peggiorate del 10%) per rappresentare il 90% della produzione.