Applicazioni

insufflaggio sughero Corkgran intercapedine

Cappotti e isolamenti esterni

Insufflaggio in intercapedine con granulato Corkgran Tostato

Intervento veloce e poco invasivo per un efficace e definitivo isolamento termo-acustico, sfruttando l'intercapedine esistente.
insufflaggio sughero Corkgran intercapedine
Realizzazione dell’intervento

Eseguire un foro del diametro di circa 8-10 cm a circa 5-10cm dal soffitto e a una distanza uno dall’altro di circa 80 cm. Procedere quindi all’insufflaggio del Corkgran tostato (Sughero granulato espanso mm 3/5), mediante apposita macchina, fino a riempimento dell’intercapedine.

Efficacia dell’insufflaggio

Misurazioni effettuate nel periodo invernale, utilizzando un termoflussimetro, attestano valori di  abbattimento della trasmittanza mediamente del 75-78%, riempiendo di Corkgran un’intercapedine di 12 cm.

Insufflaggio con sughero tostato granulare Corkgran

 

Consigli per la risoluzione dei ponti termici

corkges sughero corkpan accoppiato a cartongesso per cappotti isolanti interniL’insufflaggio riduce la dispersione di calore e aumenta la temperatura superficiale interna delle pareti, evitando la formazione di condense e muffe.

In presenza di elementi costruttivi in cemento armato (es. pilastri strutturali), si consiglia di realizzare anche un «mini» cappotto interno davanti a tali elementi e lungo le pareti perimetrali, in modo da abbattere – in via definitiva – gli effetti negativi del ponte termico, compresa la formazione di condense superficiali.

ATTENZIONE: il sughero Corkgran è atossico, classificato A+ e può essere usato anche in ambienti interni.

Documentazione tecnica
Prodotti utilizzati
Caratteristiche
  • Ottimo isolamento termo-acustico
  • Risparmio di spazio
  • Veloce e poco invasivo
  • Economico rispetto al cappotto
  • Materiale imputrescibile e insensibile ad acqua e umidità
Voci di capitolato

Fornitura e posa tramite insufflaggio di sughero auto-espanso e auto-collato granulato CORKGRAN TOSTATO (granulometria 3-5mm), densità circa 75 kg/m3, con conduttività termica dichiarata λ = 0,045 W/(mK), capacità termica 1900 J/kg, imputrescibile e insensibile ad acqua e umidità, classe di reazione al fuoco E (UNI EN 13501-1),  CORKGRAN TOSTATO è atossico e utilizzabile in interno (Classificazione A+ per l'uso interno e certificazione natureplus e ICEA-ANAB per il pannello Corkpan da cui Corkgran deriva per sola macinazione).
CORKGRAN TOSTATO sarà insufflato a macchina tramite fori del diametro di circa 8-10 cm, posizionati a circa 5-10 cm dal soffitto ed a una distanza uno dall'altro di circa 80 cm. Procedere quindi all'insufflaggio di CORKGRAN TOSTATO (granulometria 3-5mm ), mediante una speciale macchina, per la quantità e spessore richiesto dalla camera d'aria esistente sino al suo totale riempimento.
CORKGRAN TOSTATO sarà fornito in sacchi da 125 lt.