Certificazioni e normative

Il sughero Corkpan tostato ICB ha una durabilità di 50 anni. Il sughero mantiene inalterate le proprie prestazioni per oltre 50 anni Torna all'elenco delle certificazioni e delle normative Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

Dichiarazione di durabilità 50 anni

Il sughero Corkpan tostato ICB ha una durabilità di 50 anni. Il sughero mantiene inalterate le proprie prestazioni per oltre 50 anni

Il sughero CORKPAN ha una durabilità superiore ai 50 anni di utilizzoChi sceglie CORKPAN risparmia perché le caratteristiche coibenti e strutturali del pannello rimangono inalterate per tutta la vita dell’edificio e oltre: lo dicono i fatti, lo dichiara Amorim.

Sulla base di casistiche reali relative a sistemi a cappotto in sughero e applicazioni con più di 50 anni di vita, Amorim ha rilasciato una dichiarazione di durabilità, secondo cui i pannelli ICB CORKPAN mantengono inalterate le proprie caratteristiche coibenti e strutturali anche dopo oltre 50 anni di impiego.

Oltre a beneficiare degli incentivi di Legge, con CORKPAN l’efficacia dell’intervento rimane costante nel tempo. Il risparmio energetico e quello economico si sommano, anno dopo anno, per sempre.

Una delle referenze prese in considerazione è un’abitazione in USA, costruita nel 1927 e dotata di un cappotto in sughero ICB. La casa, successivamente ristrutturata, ha sempre mantenuto il cappotto originale in sughero. 

I test effettuati su campioni prelevati da celle freezer, una volta dismesse, hanno sempre riportato valori di conducibilità termica praticamente identici a quelli iniziali (0,039). I pannelli sono stati granulati e il sughero rivenduto come CORKGRAN tostato.