Bionews

23 Marzo 2021

Tecnosugheri insieme a Home, Health & Hi-Tech nel 2021

Tecnosugheri sarà supporter del progetto Home, Health & Hi-Tech per l'anno 2021. Insieme racconteremo l'uso virtuoso del sughero CORKPAN, per una edilizia salubre e sostenibile.

Siamo lieti di annunciare che Tecnosugheri è Supporter di HHH per l’anno 2021! Home, Health & Hi-Tech. questo il nome esteso del progetto voluto dalla giornalista di settore, Maria Chiara Voci, ha un obiettivo unico nel suo genere: parlare di salubrità in edilizia ad una platea congiunta di medici e progettisti!

Salubrità e sostenibilità nel cuore del sughero CORKPAN

Il tema della salubrità dei materiali e degli ambienti costruiti è da sempre centrale nella filosofia di Tecnosugheri e di Amorim Cork Insulation. Anche per questo motivo le due aziende hanno sempre investito nella certificazione di salubrità del sughero CORKPAN. Risale, infatti, al 2009 il primo rilascio della certificazione ANAB-ICEA, seguita nel 2015 da quello della prestigiosa natureplus e poi dalla più recente validazione Biosafe.

E’ da 50 anni che Tecnosugheri si batte per un’edilizia naturale e salubre. Complice anche il fatto che il sughero espanso, tipo CORKPAN, sia il più antico isolante naturale conosciuto, possiamo dire di essere stati pionieri di una filosofia costruttiva, che ora sembra aver trovato l’attenzione che merita. Ecco perché nel 2021 Tecnosugheri non poteva non essere supporter di HHH Home, Health & Hi-Tech: un progetto che si basa sul racconto dei valori di salubrità e un sano rapporto tra ambiente costruito e uomo!

Giacomo Maffezzini – CEO di Tecnosugheri
Non solo salubrità indoor

In realtà, HHH non si occupa solo di salubrità degli ambienti confinati in senso stretto, ma più in generale di raccontare il dialogo tra benessere e ambiente costruito. Una relazione continua che diventa fattore estetico, culturale e sociale, dove la luce e le forme dell’ambiente costruito interagiscono con l’uomo, all’interno come all’esterno dell’edificio. Un dialogo dove la ricerca del bello è altrettanto importante quanto la ridotta emissività di un materiale

Anche da questo punto di vista, il sughero CORKPAN ha molto da dire e il suo impiego “faccia vista” permette all’isolante di diventare architettura. Ne consegue un impiego multisensoriale, dove anche tatto e olfatto sono coinvolti, dando origine ad architetture da vivere, uniche e distintive.

Le attività di Home, Health & High-Tech

Home, Health & Hi-Tech propone i propri contenuti formativi e informativi, sempre verificati dal Comitato scientifico, attraverso canali specifici per target e per diffusione:

  • convegni itineranti con formazione frontale rivolta a personale sanitario, professionisti dell’edilizia e giornalisti (eventi con crediti formativi)
  • pubblicazioni scientifiche e atti dei convegni;
  • sito web, come contenitore di notizie e articoli di qualità sul tema dalle salubrità e dell’IAQ;
  • canali Social, per parlare ad un pubblico più ampio e meno specializzato.

Scopri il progetto HHH!

Casa Quattro (Magnago – VA) – LCA Architetti
Ultime bionews