Bionews

26 Aprile 2021

Prezzi stabili e consegne regolari per il sughero CORKPAN

L'ondata di speculazione che sta investendo il mondo dell'edilizia non riguarda i pannelli di sughero CORKPAN, che mantengono il prezzo invariato per tutto il 2021, come dichiarato dal CEO di Tecnosugheri.

Ecco la notizia ufficiale che in molti attendevano: il prezzo dei pannelli di sughero CORKPAN non subirà aumenti e non c’è alcun problema di approvvigionamento di materiale dal Portogallo.

“Il sughero espanso portoghese è disponibile e il suo prezzo non ha subito alcuna variazione. L’industria del sughero in Portogallo è sana e ha le spalle larghe”

Giacomo Maffezzini | CEO Tecnosugheri
Cosa sta succedendo nel mercato dell’edilizia?

Il mercato dell’edilizia sembra essere fuori controllo. L’aumento delle materie prime a livello mondiale, unitamente a pericolose politiche speculative in atto, stanno spingendo i prezzi dei materiali a livelli insostenibili.

Tra le speculazioni a cui assistiamo attoniti e impotenti, anche l’aumento di prezzo di prodotti economici di origine petrolchimica, che grazie al Superbonus e a massimali che non fanno distinzione tra origine, tipologia e qualità, sono soggetti ad aumenti ben superiori rispetto a quelli dei semilavorati.

Ciò accade tipicamente in mercati “non sani” e in alcuni casi sono il risultato dell’assenza di filiere locali e di sistemi oligopolistici. Mentre il sughero è in controtendenza, come confermato da Giacomo Maffezzini, CEO di Tecnosugheri e profondo conoscitore della filiera portoghese.

Prezzo e consegne dei pannelli di sughero espanso CORKPAN

Proprio per rassicurare gli operatori del settore, abbiamo deciso di diffondere una comunicazione ufficiale al mercato – qui disponibile.

In Portogallo, infatti, il sughero non è solo una materia prima, ma un modello economico virtuoso e tutelato da parte delle stesse autorità sin dal 1400. La sua è una filiera sana, diffusa sul territorio, profondamente integrata nella società. La sua diffusione è costante, ma controllata, nel rispetto dell’ambiente.

Il sughero espanso CORKPAN è tra gli isolanti più costosi in commercio, ma si paga la sua qualità, la sua durabilità e il fatto di essere composto al 100% da materia prima naturale e raccolta a mano. Nessuna speculazione, nessun greenwashing.

Un cappotto realizzato in sughero CORKPAN, non è detto che sia per tutti. Ma non per il suo costo, ma perché è un materiale naturale che va capito e compreso. Utilizzare il sughero è una filosofia di vita, una delle tante scelte coerenti con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in un’ottica realmente circolare.

Le consegne di materiale, di norma a circa due 2 settimane per carichi completi, si attesta ora a 3 settimane.

La filiera portoghese del sughero: un esempio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Il sughero CORKPAN non è un materiale su cui speculare, ma in cui credere per un futuro migliore. Anche per questo il sughero CORKPAN è certificato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), secondo protocollo ANAB, che garantisce prodotti edili salubri e sostenibili a livello ambientale.

Con rammarico constatiamo che questa situazione di mercato è l’inevitabile specchio della nostra società, ma con fiducia in un cambio di approccio, ricordiamo il detto portoghese che recita:

“Chi ha a cuore i propri nipoti, pianta una quercia da sughero”

Detto portoghese
Ultime bionews