Portfolio realizzazioni

Cappotto in sughero a vista CORKPAN sulla Casa Comunale della Val di Forfora a Pistoia, Arch. Alessandro Bernardini

, ,

home.png

Casa Comunale della Val di Forfora | PT

La Casa Comunale della Val di Forfora, isolato con sughero espanso CORKPAN, è il primo edificio pubblico della Toscana ad ottenere la certificazione CasaClima Gold.

La Casa Comunale della Val di Forfora – zona montana toscana dell’Appennino pistoiese – è un progetto dell’Arch. Alessandro Bernardini, che vede ampio impiego del sughero espanso CORKPAN a vista.

L’ambizioso traguardo della realizzazione di un edificio in materiali sostenibili ed energeticamente molto efficiente è il risultato di un precisa volontà e di un deliberato impegno dell’Amministrazione comunale di San Marcello Piteglio, che ha voluto fortemente che questo fosse il primo edificio pubblico in Toscana a ottenere il sigillo di qualità CasaClima Gold. Con questo progetto si persegue l’importante obiettivo dell’abbattimento dei costi gestionali, ma anche quello – non meno importante – della divulgazione di buone pratiche costruttive, imprescindibili per il nostro futuro.

La Casa Comunale della Val di Forfora ospita uno sportello comunale che ha lo scopo di avvicinare i servizi dell’ente ai residenti della vallata, un ambulatorio medico, un locale medicheria per le attività degli infermieri del territorio e una sala polivalente idonea a ospitare diverse tipologie di iniziative ed eventi dell’Amministrazione comunale e delle
comunità locali, sia pubbliche che private.

Il sughero CORKPAN

L’edificio è isolato in parte con sughero CORKPAN vista, offrendo un effetto naturalmente variegato anche grazie all’effetto dei raggi UV e alla differente esposizione al sole delle facciate.

Il Sistema MDCORK FACADE è stato realizzato con doppio strato di sughero, un primo strato di sughero CORKPAN da 18 cm e un secondo in sughero MD FACCIATA da 4 o 6 cm, per riprodurre l’effetto dogato orizzontale.

La struttura

La struttura è completamente realizzata in legno con pareti in pannelli xlam dello spessore di 120mm composti da 5 strati a formare le pareti perimetrali e con pannelli dello spessore di 160mm sempre a 5 strati per le pareti interne. Entrambe sono fissate al calcestruzzo di fondazione mediante staffe in acciaio bloccate con apposite viti. Il solaio è composto da travetti in legno di abete rosso e così per la copertura, che si presenta con un sistema strutturale di tipo tradizionale, ovvero composto da due ordini di orditure: principale e secondaria.

L’aspetto che contraddistingue il sistema costruttivo adottato, risiede nel comportamento scatolare. Tale comportamento infatti è dettato dalle caratteristiche di rigidezza dei collegamenti tra i diversi elementi strutturali (orizzontali e verticali) continui su tutti gli spigoli di contatto.

Dati intervento
Località San Marcello Piteglio (PT)
Efficienza energetica CasaClima Gold
Progetto architettonico Arch. Alessandro Bernardini
Progetto strutturale Ergodomus di Franco Piva
Sistema faccia a vista Sistema MDCORK FACADE (18+4/6cm)
Anno 2019
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png