Bionews

10 Marzo 2023

Casa Quattro vince il Wood Architecture Prize nella categoria Architetture private

Casa Quattro di LCA Architetti vince il Wood Architecture Prize indetto da Klimahouse nella categoria Architetture private

Dopo essere stato inserito tra gli otto finalisti della prima edizione del Wood Architecture Prize organizzato da Fiera Bolzano, Casa Quattro è stata proclamata vincitrice nella categoria “Architetture private”.

Un emozionatissimo Luca Compri, progettista di Casa Quattro e titolare dello studio LCA Architetti di Varese, ha ritirato il premio.

La premiazione si è svolta ieri sul palco Klimahouse Stage durante la fiera Klimahouse a Bolzano alla presenza degli esponenti delle due università patrocinanti, Prof. Guido Callegari – Politecnico di Torino – e Mauro Frate, delegato per conto dell’Università IUAV di Venezia -, e gli architetti Manuel Benedikter e Paolo Simeone in rappresentanza dell’intera giuria, composta da Sandy Attia – architetto e presidente della giuria -, Roberto Gargiani – già docente all’EPFL di Losanna – e dell’Arch. Luca Gibello – Direttore del Giornale dell’Architettura, Media partner dell’evento -.  

Sebbene Casa Quattro avesse già dato a me e al mio team di lavoro grandi soddisfazioni mediatiche e riconoscimenti in termini di attestazioni circa la qualità di questa architettura, che io definisco minimalista, la vittoria di questo premio è per noi una sopresa inaspettata e una gioia enorme.

Siamo molto orgogliosi di questa vittoria e di ritrovare nelle motivazioni della Giuria la sintesi del senso che ha caratterizzato questo progetto sin dall’inizio. Se ad un primo sguardo Casa Quattro racchiude valori di sostenibilità ambienate, a cascata è evidente come soddisfi in modo pratico anche aspetti sociali ed economici, di economia circolare e valorizzazione delle filiere locali.

Questo è il senso dell’architettura che facciamo e vogliamo continuare a fare.

Luca Compri – Progettista Casa Quattro

Un edificio che lo stesso Compri aveva raccontato in modo così poetico per il nostro blog “Storiedisugehro” e che consigliamo di rileggere qui. Il progetto, raccontato tramite le immagini del fotografo Simone Bossi, è stato inserito anche nella prima edizione del book, che prende il nome dal blog, e che raccoglie le 14 architetture più significative realizzare in questi anni che utilizzano il sughero faccia a vista MD FACCIATA.

Casa 4 dell'arch. Luca Compri vince il primo premio al Wood Architecture Prize nella categoria architettura privata
I vincitori delle altre categorie e le menzioni speciali

Oltre a Casa Quattro, i premi assegnati sono andati alla Scuola di Sluderno (Roland Baldi Architects) nella categoria architetture private e all’Hotel La Briosa (Arch. Felix Perasso) per la categoria architetture sperimentali. La menzione per il progettista Under 35 è andata all’Arch. Marco Lavit per Lilelo, mentre una menzione speciale della Giuria è stata assegnata allo Studio Ellisse Architetti per Ninin un rifugio nel bosco.

Ultime bionews