Bionews

22 Febbraio 2023

Casa 4 finalista al Wood Architecture Prize

Casa 4, progettata dall'Architetto varesino Luca Compri, è uno degli 8 progetti finalisti della prima edizione del Wood Architecture Prize.

Nel corso della conferenza stampa di lancio dell’edizione Klimahouse 2023, svoltasi il 21 febbraio presso i Volvo Studios di Milano, sono stati svelati i nomi dei finalisti del Wood Architecture Prize, il riconoscimento nazionale pensato da Klimahouse per premiare le architetture in legno più significative nel panorama nazionale.

Pur essendo alla sua prima edizione, il premio ha riscosso grande partecipazione, raccogliendo 64 candidature e assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: architetture private, pubbliche e architetture sperimentali, oltre ad una menzione al progettista Under 35.

Tra gli otto finalisti del Wood Architecture Prize è presente anche Casa 4, un edificio realizzato in legno e paglia e interamente rivestito in sughero faccia a vista CORKPAN MD FACCIATA e DECORK.

Casa 4 è uno di quei progetti capaci di emozionare per la sua semplicità stilistica, per l’uso di materiali che suscitano immediata empatia, per il fatto che è uno dei massimi esempi di sostenibilità applicata all’edilizia.

Luca Compri, progettista e fondatore dello studio LCA Architetti, aveva raccontato il suo progetto all’interno del nostro blog dal titolo “Onde di sughero vibrano alla luce del sole”. Se te lo fossi perso, lo puoi leggere qui.

Che si trattasse di un edificio “speciale” fu subito evidente e la sensazione fu confermata dalle innumerevoli recensioni positive della stampa di settore italiana ed estera, rendendo quell’edificio meta di un pellegrinaggio di potenziali committenti, architetti e studenti.

Complimenti all’Arch. Compri, uno dei professionisti che meglio ha saputo interpretare il sughero faccia a vista. Un prodotto che ha un’anima e che per essere utilizzato deve generare empatia. Il sughero faccia a vista è stata una svolta per noi, per il mercato e per i progettisti, un’innovazione che ha permesso di utilizzare un materiale isolante anche come uno di finitura.

Giacomo Maffezzini – Titolare Tecnosugheri

Ora non resta che attendere la proclamazione dei vincitori delle tre categorie del premio, che avverrà il giorno 9 marzo dalle ore 15.30 sul palco Klimahouse Stage di Fiera Bolzano.

Ultime bionews