Bionews

27 Maggio 2022

Tecnosugheri al Fuorisalone con tre allestimenti

Alla Milano Design Week, tre installazioni, a poche centinaia di metri tra loro, vedranno l'impiego del sughero espanso CORKPAN.

L’interesse per i materiali naturali e per il sughero in particolare cresce giorno dopo giorno.

Circolarità, sostenibilità ambientale e salubrità degli ambienti confinati sono concetti sempre più diffusi e non più relegati solo ai discorsi di architetti, interior designer o tecnici dell’edilizia.

La salubrità del sughero CORKPAN è validata da Biosafe per l'isolamento di edifici in interno e esterno

In questo scenario post pandemia, nel pieno di una crisi energetica e all’alba di una epocale transizione ecologica, il sughero CORKPAN non poteva mancare alla Milano Design Week.

Etico, estetico, Energetico. Così lo abbiamo sempre definito in Tecnosugheri e mai come in questo momento storico siamo fieri di essere stati pionieri nel credere che i materiali naturali avrebbero dimostrato di essere l’unica vera soluzione ai problemi dell’inquinamento e del riscaldamento globale. Ecco perchè per noi è importante essere presenti a questo doppio appuntamento, rendendo onore al sughero espanso, utile per isolare, ma anche per rivestire e decorare, potendo essere lasciato a vista.

Giacomo Maffezzini, CEO di Tecnosugheri

Vi aspettiamo dal 7 al 12 giugno presso le tre installazioni:

Con Boito Sarno Architects e Tetti Stalletti in via Solferino

Il traguardo delle zero emissioni prevede un futuro delle costruzioni fondato sui principi dell’Economia Circolare unita all’uso innovativo dei biomateriali, che sono rinnovabili e assorbono carbonio dall’atmosfera.

KÝKLOSDÉNDRON (ciclo dell’albero) è una stanza in una stanza che offre un inaspettato punto di vista.

Questo lo scopo dell’allestimento pensato da Andrea Boito e Matteo Sarno, architetti londinesi, che sposta il focus sulla sostenibilità ambientale e sulla necessità di utilizzare materiali da costruzione sostenibili, circolari, come sughero e legno. L’installazione si trova in Via Solferino 11. [Per saperne di più]

Andrea Dell’Orto, consulente per la sostenibilità di Tecnosugheri, ci racconta l’installazione.

Insieme ad HHH e a Donatella Bollani alla Galleria Jannone

Imparare a vivere sano, in ambienti salubri e “detox”, è il senso della presenza del sughero espanso DECORK presso l’installazione curata dallo studio Basaglia Rota Nodari e dalla giornalista di settore Donatella Bollani. In uno splendido cortile interno di un classico edificio milanese che affaccia su Corso Garibaldi, il sughero sarà esposto insieme a oggetti di design, arredamento, soluzioni tecnologiche per la salubrità indoor, cicli elettrici e tanto altro ancora. L’allestimento, si trova presso la Galleria Jannone, al 125 di Corso Garibaldi. [Per saperne di più]

Con ANAB Milano presso La Fabbrica del Vapore

Terra Migaki Design è un team di professionisti che si occupano di bioedilizia e di design in terra cruda. Il gruppo di lavoro coordinato dall’Arch. Sergio Sabbadini, in collaborazione con ANAB Milano, porteranno al Fuorisalone un fitto calendario di eventi che si terranno all’interno della Fabbrica del Vapore, in un ambiente rivestito dal sughero decorativo, altro materiale caro ai progettisti ANAB . [Per saperne di più]

Ultime bionews