Bionews

8 Giugno 2022

Il sughero CORKPAN alla mostra “Design with nature” curata da Mario Cucinella Architects

Il Salone del Mobile.Milano mette in scena il futuro dell’abitare con il grande progetto “Design with Nature” di Mario Cucinella Architects, che include anche anche il sughero CORKPAN e i pavimenti di Amorim Cork Flooring.

E’ stata inaugurata ieri, in occasione dell’apertura del Salone del Mobile 2022, la mostra-installazione “Design with nature” di Mario Cucinella Architects.

Conscio che la sfida ambientale necessita di un cambio radicale di visione, di una nuova educazione all’ambiente e della presa di coscienza che il cambiamento è già, oggi, attuabile, il Salone ha coinvolto Mario Cucinella per ragionare insieme sul tema della trasformazione dei modi di abitare la terra e sul ruolo dell’architetto e del designer, quali prefiguratori degli ambienti futuri, nel tentativo di (ri)costituire il difficile equilibrio tra territorio, città e paesaggio. Così “Design with Nature” ragiona sui temi dell’economia circolare e del riuso, partendo dall’idea che la città è la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione.

La transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera sono i tre temi di cui si fa portatrice l’installazione attraverso una grande superficie che diventa paesaggio, ma anche spazio per dialogare, rifugio per condividere, leggere, riflettere, lavorare. Due grandi tavoli, 68X22m su 1.400 mq, raccontano i materiali della transizione ecologica e della città e rappresentano uno spazio intorno al quale riunirsi perché, dopo gli eventi degli ultimi anni, abbiamo riscoperto il valore della socialità, che deve trovare un nuovo equilibrio con quanto ci circonda (in termini di spazio e di risorse a disposizione).

“Design with Nature” dimostra, così, che possiamo immaginare un altro modo di costruire e realizzare prodotti in complicità con la natura, senza continuare a consumare materie prime ma attivando percorsi ecologici virtuosi. Una serie di totem descrive ai visitatori i materiali naturali, e non, studiati da MCA con il supporto scientifico della professoressa Ingrid Paoletti del Politecnico di Milano. Attraverso testi e grafici che ne indicano l’origine, le fasi di trasformazione e di lavorazione, l’utilizzo e il prodotto finito, viene raccontata la nuova vita del materiale. Le realizzazioni grafiche a opera di Accurat ripropongono il tema della sostenibilità mentre il video mapping a cura di Zeranta presenterà al pubblico “la città come miniera”.

Il sughero a “Design with nature”

Tra i materiali seleziona dall’Architetto Cucinella, anche il sughero, esempio di sostenibilità per la propria naturalità e circolarità. In ragione di queste peculiarità, la narrazione della sostenibilità fatta nella mostra “Design with nature” si basa su un percorso cronologico, che parte dalla corteccia, per poi evolversi in granulo, essere mostrato come pannello isolante faccia a vista CORKPAN MD FACCIATA, come pavimentazioni di Amorim Cork Flooring, ma anche come tappo da vino, che poi raccolto e tritato dà origine ad altri impieghi, in nome della circolarità.

Da ricordare il lavoro di ricerca sul sughero espanso CORKPAN svolto dalla professoressa Ingrid Paoletti, in occasionde del progetto Ecoacustica, con l’obiettivo di trovare nove forme e nuove soluzioni per il comfort acustico indoor.

Testo parzialmente tratto dal comunicato stampa di Salone.Milano
Crediti fotografici: Ph. Giovanni De Sandre

Ultime bionews