Bionews

15 Febbraio 2019

Il sughero CORKPAN protagonista con Legambiente a EcoHouse

Si rafforza la presenza dei prodotti in sughero espanso di Tecnosugheri all'interno della Materioteca Interattiva di Legambiente, presente anche alla recente fiera ECOHOUSE di Verona.

Allo stand Legambiente ad Ecohouse 2019 erano presenti campioni di sughero espanso CORKPAN e di sughero CORKGRANSi è svolta dal 7 al 10 febbraio la Fiera Legno Edilizia di Verona, che per il primo anno ha visto la presenza della sezione EcoHouse, dedicata alla Sostenbilità ambientale.

In quest’area della fiera era presente anche Legambiente con un proprio stand, in cui presentava i prodotti d’eccellenza della Materioteca Interattiva, tra cui non poteva mancare il sughero espanso CORKPAN.

Tra i prodotti di Tecnosugheri presenti nella Materioteca,  a Verona sono stati esposti il pannello CORKPAN MD FACCIATA ed il granulato di sughero CORKGRAN, sia nella versione ETICO, ottenuto dal riciclo dei tappi di sughero, sia nella versione SUGHERO ESPANSO.

Particolarmente interessante il granulato di sughero CORKGRAN TOSTATO, che possiede una Marcatura CE tramite apposita ETA di prodotto, ed è ottenuto da materia prima 100% riciclata, come certificato da ICEA, derivando dalle potature della quercia da sughero, considerate materia prima da riciclo scarto agricolo.

Il documento di Legambeinte racchiude i casi studio più significativi in termini di sostenibilità ed uno si materiali naturaliBest Practices

Nel corso di un apposito convegno, Legambiente ha anche presentato una pubblicazione dedicata alle casistiche di successo legate all’utilizzo di materiali sostenibili e innovativi.

Tra queste, sono stati inseriti due progetti che vedono il sughero CORKPAN protagonista:

  • la riqualificazione della scuola media di San Pietro in Lama (LE), realizzato con sughero espanso CORKPAN
  • la riqualificazione del ristorante Carlo e Tina a Maggiora (NO), dove è stato impiegato il sughero DECORK WAVE a vista, per ridurre il riverbero acustico e migliorare il comfort del ristorante.
Ultime bionews