Portfolio realizzazioni

Edificio in struttra XLAM e cappotto in sughero espanso realizzato a Borgomanero

,

home.png

Villetta monofamiliare | NO

Un edificio residenziale, ubicato nelle campagne di Borgoamnero, realizzato con struttura in legno XLAM e isolato con cappotto da 20cm in sughero espanso CORKPAN.

Con questo progetto, il Geom. Casulini ha coniugato innovazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale, valorizzando al massimo il ruolo dell’involucro, fatto di legno e isolato in sughero.

Dal punto di vista energetico, il progetto è stato mirato al raggiungimento della classe A+ (Regione Piemonte). Grazie alla collaborazione con il Geom. Adriano Cantamessa – Consulente CasaClima – sono stati adottati accorgimenti costruttivi in grado di raggiungere, potenzialmente, una Certificazione CasaClima A.

Per l’involucro, si è scelta una soluzione in legno X-LAM di Artuso Legnami, rivestito con cappotto in sughero CORKPAN da 20cm, posato dall’Impresa De Magistris, posatore qualificato Tecnosugheri.

Durabilità e insensibilità ad acqua e umidità, sono le principali motivazioni che hanno spinto la committenza a scegliere di realizzare il cappotto in sughero CORKPAN, aggiungendo il valore della sostenibilità ambientale ai già ridotti consumi energetici dell’edificio.

Per approfondimenti, scarica il quaderno di cantiere.

Dati intervento
Località Borgomanero (NO)
Struttura Legno XLAM
Progetto Geom. Stefano Casulini
Struttura in legno Artuso Legnami
Materiale utilizzato Pannelli CORKPAN
ETICS Secilvit CORK
Anno 2016
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png