EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Interventi

Wonderlad ospita ragazzi oncologici e le loro famiglie


Dati intervento
CommittenteLAD Onlus
LocalitàCatania
Efficienza energeticaClasse A4 nZEB
StrutturaLegno XLAM
Progetto ArchitettonicoStudio ForntiniTerrana
Materiale utilizzatoPannelli CORKPAN e MD FACCIATA
ETICSMD CORK FACADE
Anno2017
Ultimi interventi
Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

, ,

WonderLAD | CT

Un edificio sostenibile e isolato utilizzando il sughero CORKPAN, dedicato ad ospitare i ragazzi affetti da malattie oncologiche e le loro famiglie.
Wonderlad ospita ragazzi oncologici e le loro famiglie
Dati intervento
CommittenteLAD Onlus
LocalitàCatania
Efficienza energeticaClasse A4 nZEB
StrutturaLegno XLAM
Progetto ArchitettonicoStudio ForntiniTerrana
Materiale utilizzatoPannelli CORKPAN e MD FACCIATA
ETICSMD CORK FACADE
Anno2017

WonderLAD è il luogo dove i ragazzi, insieme alle loro famiglie, potranno condurre le attività proprie di una vita normale, pur nella malattia e durante i necessari ricoveri.

L’idea si realizza grazie alla collaborazione con CasaOz, che ha creato con successo il progetto a Torino e che trasferisce a LAD il know how acquisito per la gestione.

La casa sarà costruita grazie al sostegno economico di primarie Fondazioni provate e con il sostegno di Aziende private che, come AMORIM e Tecnosugheri, hanno fornito i materiali necessari a costi simbolici.

La struttura, che si compone di due fabbricati, sta sorgendo a Catania su un terreno di 12.000 mq messo a disposizione dal Comune di Catania e avrà una superficie complessiva pari a 900 mq, oltre a uno spazio polifunzionale di 250 mq.

La selezione del progetto architettonico è stata affidata ad un concorso internazionale, vinto dallo Studio FrontiniTerrana di Firenze, i cui soci fondatori, l’Arch. Vittorio Frontini e Antonino Terrana, sono CorkAmbassador , ovvero conoscitori ed utilizzatori del sughero espanso CORKPAN di Amorim Isolamentos.

Il progetto vincitore, impiegando il sughero CORKPAN, è stato presentato dallo Studio FrontiniTerrana a Lisbona, nel corso della 6° CORKCONFERENCE, Conferenza Internazionale organizzata da Amorim Isolamentos e dedicata al sughero in edilizia.

WonderLAD e il sughero
Il centro Wonderlad di Catania è rivestito e isolato in sughero CORKPAN e MD FACCIATA a vista

Foto di Ami Elsius

Il sughero CORKPAN è stato scelto per isolare, la struttura realizzata in legno X-LAM dall’azienda Canducci Costruzioni in Legno.

La maggior parte della struttura (circa 1100m2), compresa la copertura,  è stata rivestita con sughero CORKPAN da 10cm di spessore, avvitato alla struttura in legno sottostante e ricoperto da una lamiera.

Altri 170m2 circa hanno visto, invece, l’applicazione del pannello di sughero a vista MD FACCIATA da 4cm, applicato su un primo strato di pannello CORKPAN da 6cm.

Scopri cos’è WonderLAD

Gallery
Ultimi interventi

Iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti alla Newsletter Tecnosugheri potrai ricevere le nostre Bionews e sarai sempre aggiornato sulle novità del mondo del sughero.

Iscriviti!