Portfolio realizzazioni

Riqualificazione con isolamento dall'interno di appartamento a Cesena con sughero espanso CORKPAN a cura dell'ing. Luigi Battistini

home.png

Riqualificazione a Cesena | FC

Prestigioso intervento di riqualificazione dall'interno in fase di certificazione CasaClima R e Biosafe, con isolamento in sughero CORKPAN e calce naturale.

L’intervento di riqualificazione di questo edificio, certificato Certificazione CasaClima R e Biosafe prevede la realizzazione di un cappotto interno in sughero CORKPAN. Come previsto dal Sistema di isolamento, il rivestimento finale è stato realizzato con calce idraulica naturale.

L’intervento, a cura dell’Ing. Gigi Battistini,si riferisce ad un edificio anni ’50 composto da due appartamenti di circa 190mq di superficie a Cesena (FC).

Oltre che per le eccellenti prestazioni offerte dal sughero espanso CORKPAN, la sua scelta è stata favorita anche dalla Validazione Biosafe per la Salubrità dell’aria interna.

Alla ricerca delle prestazioni secondo il protocollo CasaClima R

Partendo da una classe energetica F, l’appartamento ha raggiunto la classe A1 e la certificazione CasaClima R.

Per soddisfare i requisiti del protocollo CasaClima R, nessun dettaglio è stato tralasciato, sia in fase progettuale che esecutiva. Ad esempio, per ridurre il ponte termico della soletta si è rimossa una striscia del massetto, riempiendolo di granulato CORKGRAN TOSTATO impastato con vetrificante CORKGLASS. Poi, si è provveduto ad applicare il primo corso di pannelli di sughero CORKPAN a chiusura dell’isolamento delle pareti.

Beneficiando della riduzione del 30% della trasmittanza per gli interventi di riqualificazione dall’interno, sono stati applicati 9cm di sughero sulle pareti verso l’esterno e 5cm per quelle di confine.

I pannelli sono stati applicati con collante TECNOFIX P10 a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero, per una miglior traspirabilità della stratigrafia. Il collante è stato steso a tutta superficie con spatola dentata da 10mm. Sono poi stati applicati i tasselli di sicurezza da cappotto e si è proceduto alla rasatura armata con rete in vetroresina, secondo quanto prescritto dal protocollo di posa. Anche la l’intonaco armato è stato realizzato con TECNOFIX P10.

L’intonaco di rivestimento

Una volta terminata la seconda rasatura e asciugata la parete, il sistema INNERCORK ha previsto la stesura di due mani di calce idraulica naturale CALCINA CIVILE (granulometria < 1mm) e successivamente l’applicazione di una pittura naturale per la massima traspirabilità e salubrità dell’ambiente indoor.

Tutte le lavorazioni si sono svolte nel rispetto del protocollo di salubrità Biosafe, così come le verifiche della qualità dell’aria indoor a fine cantiere. Grazie all’uso di materiali basso-emissivi in termini di Composti Organici Volatili e inquinanti chimici come CORKPAN, l’appartamento ha ottenuto la prestigiosa certificazione di salubrità Biosafe.


A colloquio con l’Ing. Luigi Battistini

L'ing. Luigi Battistini è cork ambassador del sughero portoghese Corkpan di Amorim

Ingegnere. Consulente energetico CasaClima e Progettista Passivhaus, Tecnico BioSafe e Vice Presidente CasaClima Network Emilia Romagna. Dopo avere conseguito la laurea in Ingegneria edile presso l’università di Bologna comincia ad esercitare la libera professione acquisendo, fra le altre, le qualifiche di tecnico competente in acustica, operatore termografico II Livello, operatore Blower Door Test. Da anni si occupa di progettazione e direzione lavori con particolare riferimento ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità degli edifici, dell’involucro e dell’isolamento termico, degli impianti e dell’applicazione delle energie rinnovabili, della qualità dell’aria e del comfort degli ambienti indoor.

Dati intervento
Località Cesena
Certificazione di salubrità Biosafe
Certificazione energetica CasaClima R
Struttura Laterocemento
Consulente Energetico Ing. Luigi Battistini
Materiale utilizzato Pannelli CORKPAN da 9 e 5cm
Anno 2019
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png