Bionews

30 Maggio 2024

home.png

Tutto pronto per il Viaggio in Portogallo 2024

Tutto è pronto per l'edizione 2024 del Viaggio in Portogallo, che permetterà ad una ventina di professionisti e operatori del settore di scoprire il fantastico mondo del sughero.

Manca ormai poco all’edizione 2024 del Viaggio in Portogallo organizzato da Tecnosugheri e Amorim Cork Insulation, che quest’anno si svolgerà dal 20 al 22 giugno. I protagonisti selezionati per questa edizione sono 18, tra progettisti e consulenti commerciali in formazione.

Il Viaggio in Portogallo è un po’ il nostro marchio di fabbrica, che rappresenta un rito a cui molti tecnici e progettisti ambiscono a partecipare. Ancora oggi, dopo oltre 30 anni che collaboro con Amorim, tornare a vedere la decortica e la produzione nello stabilimento di Vendas Novas, è un’esperienza unica ed emozionante.

Giacomo Maffezzini, CEO Tecnosugheri

Dettagli del Viaggio

Il Viaggio in Portogallo è un’occasione per immergersi nel cuore dell’industria del sughero, comprendendo meglio le pratiche sostenibili e innovative che rendono questo materiale così speciale, in un momento storico in cui i materiali naturali stanno guadagnando un ruolo di primo piano nelle politiche di transizione ecologica, così dome dimostrato dalla nuova direttiva europea EPBD IV.

Il viaggio inizia con una visita alle vaste foreste di sughero nella regione dell’Alentejo. Qui, i partecipanti possono vedere da vicino la “decortica”, ossia la raccolta del sughero, un processo affascinante che viene effettuato a mano per garantire che la quercia da sughero non subisca danni. Questa pratica sostenibile permette all’albero di rigenerare la sua corteccia ogni 9 anni. Dopo aver visto l’origine del materiale, il tour prosegue con la visita alla fabbrica di Vendas Novas dove la corteccia di sughero viene trasformata diventando prima blocchi, da cui originano i pannelli isolanti CORKPAN. Oltre agli aspetti tecnici, i partecipanti hanno l’opportunità di degustare la cucina locale e di vivere la calda ospitalità portoghese, avendo tempo per visitare in autonomia la città di Lisbona.

Inoltre, questo viaggio offre un’ottima opportunità di networking per i professionisti, che possono scambiare idee, stringere nuove collaborazioni e costruire relazioni durature in un ambiente stimolante e rilassato.

Il viaggio annuale in Portogallo organizzato da Tecnosugheri è un’esperienza unica che combina l’educazione, la sostenibilità e la cultura. È un’opportunità imperdibile per chiunque sia interessato al sughero e ai materiali naturali, offrendo una visione completa e immersiva di un settore affascinante e vitale per l’ambiente.

Il conto alla rovescia dell’edizione 2024 è iniziato!

Ultime bionews