Bionews

24 Giugno 2024

home.png

Portogallo 2024: un viaggio all’insegna dell’Ordine Architetti di Varese

La prima edizione organizzata in collaborazione con un Ordine professionale si è conclusa con un incredibile successo!

Si è conclusa con il rientro notturno di sabato 22 giugno l’annuale viaggio in Portogallo organizzato da Tecnosugheri e Amorim Isolamentos.

In un clima stranamente fresco e ventilato per Lisbona e per l’Alentejo, la tre giorni portoghese ha visto protagonisti gli architetti dell’Ordine di Varese, capitanati dalla Presidentessa, Arch. Elena Brusa Pasquè. Il viaggio è stato propiziato dalla commissione sostenibilità dell’ordine che include l’arch. Alessandro Vanoni, che come consulente CasaClima aveva già partecipato all’edizione 2017.

In viaggio alla scoperta della filiera corta del sughero portoghese

Il viaggio ha lo scopo di raccontare la filiera del sughero portoghese in modo esperienziale, ripercorrendo tutte le fasi della produzione del sughero espanso CORKPAN, le stesse all’origine dell’analisi LCA “dalla culla al cancello”. Spostandosi di poche decine di km sarà possibile assistere all’intero ciclo di produzione del pannello CORKPAN, vedendo la fase della decortica nelle campagne e poi la produzione in stabilimento. Assisteremo ai test di laboratorio realizzati dal controllo qualità, approfondendo i temi oggetto dei requisiti della marcatura CE. Il nostro viaggio, con base a Lisbona, ci porta alla scoperta dello stabilimento Amorim di Vendas Novas, in Alentejo, dedicato alla produzione del pannello espanso auto-collato (ICB) per isolamento termo-acustico.

Presso lo stabilimento, di norma, viene allestita una dimostrazione di come viene applicato il sistema ETICS ISOVIT CORK, conforme ad ETAG004, a base di sughero e calce idraulica naturale.

In attesa di ricevere e pubblicare i commenti dei partecipanti, non possiamo che condividere alcune immagini di queste splendide giornate, dedicate alla formazione professionale, ma anche al divertimento e ad una visita turistica di Lisbona.

Visto il successo di quest’anno, non resta che iniziare a organizzare l’edizione 2025.

Ultime bionews