Bionews

7 Febbraio 2024

Tecnosugheri sponsor dell’Atlante dell’architettura sostenibile

Quante sono le architetture costruite secondo i dettami della "bioedilizia" e dove si trovano? La domanda se l'è posta l'Ordine degli Architetti di Varese, dando origine ad una call per raccogliere i progetti più significative dell'area dell'Insubria. Tecnosugheri è sponsor dell'evento.

L’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese, sulla base di un’idea della Commissione Sostenibilità e dell’Architetto Giancarlo Allen,  ha attivato una call per raccogliere gli esempi più significativi di progetti realizzati secondo i canoni dell’Architettura sostenibile ovvero un’Architettura attenta alla biodiversità dell’ambiente, alla riduzione/annullamento dei combustibili fossili e delle loro emissioni, alla riduzione/annullamento dei materiali e delle tecniche di origine petrolchimica.

L’opportunità è quella di iniziare a costruire un Atlante di realizzazioni concretamente narrabili, visibili, visitabili con l’intento di valorizzare la progettazione sostenibile soprattutto tra i cittadini e gli amministratori pubblici e privati coerentemente con la Direttiva Case Green recentemente approvata dal Parlamento Europeo.

L’area di riferimento dell’Atlante è l’Area insubrica ovvero le provincie di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Novara, Verbano Cusio Ossola, Canton Ticino,  Como, Monza-Brianza, Milano.

In questo quadro ogni Ordine invita gli Architetti iscritti a presentare propri progetti realizzati coerenti con lo spirito dello sviluppo sostenibile.

Come strumento di lettura della sostenibilità del progetto si allega una Linea Guida che, senza pretesa di completezza, suggerisce una serie di elementi qualificanti.

I progetti pervenuti saranno valutati e selezionati a insindacabile giudizio di una Commissione composta dai Presidenti degli Ordini di Brescia e Sondrio e presieduta dall’Architetto Giancarlo Allen, esperto di Architettura sostenibile, con attenzione particolare alla integrazione tra qualità architettonica, prestazioni energetiche e selezione ecologica dei materiali.

I progetti selezionati verranno raccolti in una pubblicazione digitale gratuitamente scaricabile dal sito dell’Ordine e i più interessanti verranno presentati dai progettisti in incontri pubblici dedicati, aperti alle istituzioni e alla cittadinanza.

I progetti ritenuti non sufficientemente coerenti con la Linea Guida di indirizzo non saranno pubblicati

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Da sempre sosteniamo Enti, Associazioni e Organizzazioni che promuovono la bioedilzia e la bioarchitettura. Per questo motivo ci è parso del tutto naturale supportare questa iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Varese, resa possibile anche dalla collaborazione di Giancarlo Allen, volto noto della bioachitettura in Italia.

Giacomo Maffezzini – Titolare Tecnosugheri

Ultime bionews