Bionews

28 Settembre 2021

Sughero CORKPAN e Prezzario DEI: alcuni chiarimenti

A seguito dell'inserimento del sughero espanso nel Prezzario DEI relativo alle manutenzioni e ristrutturazioni, si è reso necessario un chiarimento sull'interpretazione dei prezzi comunicati.

Tra le novità più significative introdotte nell’edizione del primo semestre del Prezzario DEI dedicato alla manutenzione e ristrutturazione, troviamo l’inserimento del sughero espanso.

Visto il crescente interesse per il tema della bioedilizia e dei materiali rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi, DEI – Tipografia del Genio Civile -, in collaborazione con ANAB, ha deciso di arricchire la compagine dei materiali naturali presenti nel suo Prezzario.

copertura e cappotto in sughero espanso CORKPAN a Fradisca d'Isonzo con Bonus 65%
I prodotti in sughero espanso

Il primo prezzario del 2021 vede così l’introduzione di 4 materiali e 2 sistemi isolanti in sughero espanso, di seguito dettagliati.

Materiali da costruzione

  • B13132 Pannello di sughero espanso CORKPAN, per cappotti termici esterni e interni, isolamento di solai, copertura ecc.,
  • B13133 Pannello di sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA, per isolamenti/rivestimenti con sughero faccia a vista
  • B13134 Pannello di sughero espanso CORK-SELF ZERO, per isolamenti dall’interno a secco
  • A33007b Granulato di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO per insufflaggio ed alleggerimento massetti

Opere compiute

  • B15160, sistema cappotto in sughero espanso CORKPAN (come finitura generica la voce da considerare è la B15163). (Sistema ISOVIT CORK e TECNOCORK)
  • B15008, isolamento termico di coperture con sughero espanso CORKPAN
Come interpretare le voci del prezzario

Per interpretare ed utilizzare correttamente i valori di costo dei materiali inseriti nel Prezzario, è necessario ricordare quanto riportato nelle avvertenze:

 “Salvo diverse indicazioni, riportate alle singole voci, i prezzi dei materiali sono indicati franco cantiere e non comprensivi delle spese generali ed utile d’impresa”.

p.to 9 avvertenze del Prezzario DEI

Ciò significa che i valori indicati da DEI e relativi alla sola fornitura di materiali, sono da intendersi prezzi medi netti rilevati in fase di acquisto da parte dell’impresa.

Invece, i prezzi relativi alle opere compiute includono già spese generali e utili d’impresa secondo i parametri nazionali utilizzati da DEI. Inoltre, la struttura dei costi di queste opere prevede la distinzione percentuale tra prezzo di mano d’opera e prezzo del materiale

Da segnalare alcuni errori di digitazione parzialmente corretti nell’edizione del secondo semestre, come qui spiegato.

Sistemi e prodotti non inseriti nel Prezzario

Per tutti i sistemi non disponibili nel Prezzario DEI, è sempre possibile effettuare l’analisi dei prezzi, per cui rinnoviamo la nostra massima collaborazione e il supporto.

Ultime bionews