Bionews

17 Novembre 2021

Il sughero CORKPAN mappato da ongreening

I prodotti in sughero espanso CORKPAN sono stati validati e inseriti in ProductMAP, il database dei materiali sostenibili creato da Ongreening.

Da sempre Tecnosugheri e Amorim dedicano ampie risorse alla certificazione dei proprio prodotti in sughero espanso. L’obiettivo è fornire informazioni e validazioni di terza parte in materia di prestazioni, sostenibilità, impatto ambientale e salubrità del prodotti.

La necessità del mercato di selezionare i prodotti per caratteristiche e valori di sostenibilità ha portato ad una situazione di eccesso di offerta tra i protocolli certificativi di prodotto dal un lato, e di protocolli certificativi degli edifici dall’altro (LEED, BREEAM, ecc).

Inevitabile la confusione che va creandosi nel settore e la difficoltà di districarsi tra approcci differenti tipici di ogni certificazione. In questo scenario si inseriscono anche i CAM, con richieste specifiche per gli appalti pubblici e per gli interventi legati al Superbonus 110%.

I primi a farne le spese sono i progettisti e le stazioni appaltanti, che dedicano molto tempo a individuare i prodotti idonei in funzione del protocollo certificativo da ottenere.

Per rendere più semplice la lettura dei certificati del sughero CORKPAN in materia ambientale, abbiamo deciso di avvalerci del servizio di consulenza di ongreening, che ha effettuata la mappatura dei nostri prodotti, verificando la rispondenza con i requisiti dei protocolli costruttivi più diffusi.

Giacomo Maffezzini CEO di Tecnosugheri
L’edilizia che si evolve

Grazie al portale ongreeninig, per verificare la rispondenza dei prodotti CORKPAN ai differenti protocolli di sostenibilità LEED, BREEAM, WELL o in relazione ai CAM, è sufficiente che un tecnico si registri al portale e selezioni il prodotto CORKPAN di suo interesse.

Tutto ciò, con la certezza che i risultati proposti da ongreening siano sempre aggiornati e verificati rispetto alle ultime revisioni degli standard.

Un esempio di mappatura di CORKPAN in relazione ai Criteri Ambientali Minimi
Il sughero espanso Tecnosugheri e Ongreening

Altissimo contenuto di riciclato, bassa emissività dei materiali (verificata e certificata da ente terzo), risorsa naturale e di provenienza sostenibile, contenuto di carbonio (embodied carbon) negativo, Environmental Product Declaration, durabilità al tempo e all’umidità’ sono tra gli aspetti premianti nell’ambito dei protocolli nazionali ed internazionali di rating energetico-ambientali e di certificazione della sostenibilità in edilizia, quali il LEED, WELL, BREEAM, GBC Historic Building, BRE Home Quality Mark, Estidama e HK BEAM Plus. 

Qr code per accedere ai prodotti su ongreening

Eco-compatibilità, economia circolare e benessere degli occupanti diventano i punti chiave per lo sviluppo e commercializzazione di materiali, sistemi e tecnologie per le costruzioni sostenibili. Nella nostra continua ricerca e promozione delle migliori soluzioni, analizzare ed inserire i prodotti in sughero espanso CORKPAN in ProductMAP, il database dei materiali sostenibili creato da Ongreening, è stato semplice ed immediato.
Il pannello di sughero CORKPAN rappresenta certamente l’eccellenza nel campo degli isolanti per l’edilizia: è 100% naturale, prodotto senza l’aggiunta di collanti o formaldeide, alta durabilità e qualità estetica. CORKPAN è, inoltre, un materiale sicuro e salubre, pensato per il benessere degli occupanti, in linea con gli stringenti requisiti dello standard French A+, e certificato da NaturePlus a garanzia della bassissima emissività di VOC. Quindi il materiale ideale per cappotti isolanti o per finiture di rivestimenti degli spazi interni. Insomma, inserirlo in ProductMAP ci è sembrata una scelta logica e naturale.”

Alfonso Senatore – CEO e fondatore di Ongreening

La compatibilità degli isolanti di Tecnosugheri con i più utilizzati sistemi di certificazione per gli edifici ecosostenibili e con le politiche italiane sul Green Public Procurement (CAM Edilizia) è stata analizzata con ProductMAP, il potente algoritmo di mappatura progettato da Ongreening. 

Tra gli obiettivi della valutazione:

  • Verificare la conformità del prodotto con oltre 56 protocolli di certificazione della sostenibilità in edilizia ed i Criteri Ambientali Minimi (CAM Edilizia);
  • Identificare il contributo offerto dal prodotto in ambito LEED®, BREEAM®, WELL™, etc.;
  • Fornire linee guida per possibile migliorie prestazionali per una maggiore sostenibilità del prodotto;
  • Veicolare la comunicazione efficace e trasparente dei dati sulla sostenibilità del prodotto.

I risultati della mappatura sono messi a disposizione dei team di progettazione e costruzione mediante l’archivio online per materiali green su Ongreening. Guarda i prodotti di Tecnosugheri.

Ultime bionews