Bionews

25 Settembre 2014

La sfida del cubo di ghiacco di Milano ha avuto inizio

Posati i cubi di ghiaccio, la sfida ha inizio. Ci vediamo l'8 ottobre per scoprire quanto peso avrò perso il cubo isolato. Ora è tutto nelle mani del sughero!

Inserimento del cubo di ghiaccio nella struttura in sughero

E’ stato molto emozionante assistere alla posa dei 2 cubi di ghiaccio in Piazza Castello.

Alla presenza del Vicesindaco, dei massimi vertici del CasaClima Network e di molti curiosi e passanti, ieri si è svolta la “cerimonia” di inaugurazione della Sfida.

Con grande cura i ragazzi di Tecnosugheri e BLM Domus, hanno inserito i 2 cubi nella loro sede definitiva, lasciandone uno a vista e calando l’altro all’interno della cassa rivestita con 40cm di sugheri.

_MG_7528La curiosità e l’ufficialità del momento si percepiva dal silenzio che  accompagnava le operazioni. All’atto del sollevamento del cubo, il blocco di ghiaccio inserito nel sughero, pesava 554kg. Questo sarò il peso di riferimento da confrontare con il valore che si avrà tra 15gg, quando lo stesso cubo verrà estratto dal suo involucro isolante.

Dopo l’inserimento del cubo, negli interstizi tra cassa e cubo è stato inserito del sughero granulare e sulla sommità del blocco è stato posizionato un misuratore di temperatura, che rileverà e registrerà le temperature interne al blocco isolato, nelle 2 settimane di prova.

Per quindici gironi, la struttura progettata dall’Arch. Luca Compri rimarrà in piazza Castello, sperando che la moderna installazione possa richiamare passanti e cittadini verso il manufatto, creando curiosità verso il tema dell’efficienza energetica in edilizia.

Anche i media locali stanno dimostrando grande interesse verso la sfida, in attesa di vedere il risultato l’8 ottobre, quando il cubo isolato verrà estratto e pesato. Vi aspettiamo numerosi!

Scopri tutto sulla sfida.

La conferenza stampa

conferenza stampa cubo di ghiaccio Milano Il giorno precedente, alla presenza della Stampa, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’evento. Alla conferenza ha partecipato il Dott. Carlo Monguzzi, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Milano, che perfettamente ha inquadrato il tema della nostra sfida all’interno delle dinamiche comunali relative alle politiche ambientali ed edilizie.

 

 

 

 

 

Gallery
Ultime bionews