Bionews

19 Settembre 2014

Al via la Sfida del cubo di ghiaccio di Milano

Tecnosugheri è Main Partner dell'evento che si svolgerà in Piazza Castello, davanti all'EXPO GATE. Per la Sfida, abbiamo realizzato una struttura in legno e sughero dal design moderno e stile metropolitano.

Rendering del manufatto realizzato da Tecnosugheri e BLM Domus e progettato da LCA, per la Scommessa del cubo di ghiaccio di Milano

Rendering del manufatto realizzato da Tecnosugheri e BLM, su progetto dell’arch. Luca Compri

Grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al Casaclima Network Lombardia, dal 24 settembre all’8 ottobre, a Milano si parla di efficienza energetica: noi ci saremo e saremo protagonisti dell’evento!

Insieme allo studio di architettura LCA dell’Arch. Luca Compri e all’azienda AB LEGNO, leader nella produzione di edifici passivi in clima mediterraneo,  abbiamo ACCETTATO LA SFIDA lanciata dal CasaClima Network Lombardia: un’occasione per far parlare di efficienza energetica, senza dimenticarsi dell’estetica e dell’aspetto architettonico.

L’appuntamento è in Piazza Castello, in fronte all’EXPO GATE. Il 24 Settembre alle ore 11:00 verranno posizionati i cubi, e la Sfida avrà ufficialmente inizio.

La nostra Sfida a Milano

Prenderemo due cubi di ghiaccio di circa un 1 m3 ciascuno e ne proteggeremo uno con un cappotto di “sughero a vista”, MD Facciata, di classe Energetica CasaClima Gold, mentre l’altro verrà lasciato all’aria, senza isolamento. Dopo 2 settimane vedremo quanto si sarà sciolto il cubo di ghiaccio isolato e cosa sarà rimasto di quello non isolato.

Fasi costruttive del manufatto in legno e sughero usato per la sfida del cubo di ghiaccio di MilanoLa struttura raccontata dal progettista

La struttura che caratterizza il manufatto è caratterizzata da una sequenza di quadri trapezoidali retti ruotati con la base maggiore in verticale e posti in successione regolare con interasse costante“, spiega l’Arch Luca Compri, progettista dell’installazione, aggiungendo poi “La struttura così composta è un richiamo diretto ai contrafforti e alle guglie del duomo di Milano, in riferimento alla città che per prima ospiterà la Sfida itinerante del Network CasaClima

Il tour itinerante
Tecnosugheri è partnership casaclima

Tecnosugheri è partner CasaClima

Il Network lombardo ha organizzato, insieme a Tecnosugheri, un tour itinerante di eventi, che porterà la “Sfida del cubo di ghiaccio” nelle principali città Lombarde.

A contorno della manifestazione, verranno organizzati conferenze e incontri pubblici a tema sostenibilità ed efficienza energetica in edilizia.

 

Ultime bionews