Bionews

18 Giugno 2014

Disponibile lo studio LCA del pannello Corkpan

Con orgoglio, pubblichiamo il profilo ambientale del pannello di sughero Corkpan, redatto da ICEA, che lo ha anche certificato come prodotto per la Bio-edilizia.

Il sughero deriva dalla corteggia della quercia suberisLa realizzazione di ogni edificio ha un impatto sull’ambiente e genera in esso uno squilibrio: la riduzione dell’impatto ambientale dei materiali da costruzione, la tutela della salute dell’uomo e dello sfruttamento delle risorse sono aspetti non marginali verso cui il settore edilizio dovrà rivolgersi nei prossimi anni al fine di tutelare l’ambiente, ma anche di fare investimenti oculati, in linea con quello che ci chiede l’Unione Europea.

In quest’ottica la scelta dei materiali da costruzione non è indifferente e ciascun materiale, inteso come prodotto finito, ha infatti un proprio impatto sull’ambiente dovuto alle materie prime utilizzate e alle diverse fasi del processo produttivo.

L’approfondimento tecnico

SCARICA PDF

Per permettere ai progettisti di disporre di informazioni complete ed affidabili, pubblichiamo un approfondimento dedicato ai risultati dello studio LCA elaborato da ICEA | ANAB.

L’approfondimento, sviluppato dall’Ing. Elena Stagni, dello studio E2 Prokect Enginnering di Bologna, è il primo di una serie di documenti dedicati all’eco-sostenibilità del sughero Corkpan, come prodotto e all’interno di pacchetti costruttivi.

 

Ultime bionews