Dalla corteccia al pannello: una produzione 100% naturale
Il pannello di sughero CORKPAN è il risultato di un processo termico di espansione, impropriamente chiamata “tostatura” a causa del colore bruno che il sughero assume al termine della produzione.
Durante il processo termico, si ottiene la fusione delle sostanze cerose naturalmente contenute nel sughero. Con la fusione, le sostanze cerose agiscono da collante naturale, permettono l’aggregazione dei granuli, rendendo il pannello compatto e rivestono i singoli granuli con uno strato protettivo che li rende impermeabili.
Il processo di espansione, completamente naturale, non altera in alcun modo le caratteristiche del sughero ma le amplifica, determinando l’aumento del volume del singolo granulo e il miglioramento del potere coibente.
Il pannello di sughero espanso CORKPAN, infatti isola circa il 30% in più del sughero biondo e rispetto a quest’ultimo non contiene collanti per la sua produzione.
La struttura cellulare del sughero, dopo il trattamento termico, presenta una elevata traspirabilità pur essendo insensibile all’umidità e all’acqua. Ne deriva una stabilità dimensionale eccezionale in ogni condizione.
Il video della produzione
Per poter visualizzare questo contenuto fornito da Google Youtube abilita i cookie: Clicca qui per aprire le tue preferenze sui cookie.