Portfolio realizzazioni

Realizzazione di cappotto in sughero faccia a vista a Pescara

,

home.png

Villa a Montesilvano

Il sughero MD Facciata riveste una moderna villa a Montesilvano, a protezione ed isolamento di una abitazione realizzata con struttura in legno.

La facciata della Villa progettata dall?Arch. Natalucci

Una moderna villa, costruita sulle prime colline di Montesilvano (PE), permette di ammirare il sughero MD Facciata anche in centro Italia, in una località di mare.

La Villa, progettata dall’Arch. Natalucci, presenta linee moderne ed essenziali, con volumi geometrici e leggeri, e si sviluppa su tre piani, alternando facciate in sughero ad altre in legno.

L’abitazione, realizzata su struttura in legno di tipo XLAM, ha richiesto un fissaggio del sughero “a secco”, sfruttando la battentatura del pannello MD Facciata.

La struttura così ottenuta permette di ottenere ottimi valori di isolamento termico, sia dal freddo che dal caldo, con valori di sfasamento estivo eccellenti.

Scelta di stile e Vantaggi economici

Rivestimento in sughero MD Faccaita su Villa a Montesilvano (Pescara)

Il vantaggio di avere utilizzato il sughero Md Facciata per realizzare il cappotto è duplice, dice l’Arch. Natalucci, da un lato mi ha permesso di isolare perfettamente l’edificio dal freddo e dal caldo, e dall’altro, con una sola applicazione, mi ha dato la possibilità di lavorare con un materiale fortemente caratterizzante ed innovativo, lasciandolo a vista.”

L’altro motivo per cui ho scelto di utilizzare questo materiale, continua Natalucci, è di natura economica, in quanto il sughero ha una durabilità senza concorrenti, non necessita di alcuna manutenzione. e mantiene inalterato il suo potere coibente negli anni, garantendo gli stessi risparmi energetici ed economici della prima installazione.

In questo caso, l’Architetto ha talmente apprezzato il sughero Md Facciata da utilizzarlo anche in interno, rivestendo le pareti del vano scale.

Il colore che il sughero ha assunto in questi primi mesi di esposizione al sole e all’aria, dimostra che la decisione dell’Arch. Natalucci si è rivelata vincente, attribuendo all’edificio una colorazione naturale, che si intona perfettamente con l’ambiente marino e con il verde circostante l’abitazione.

 

Dati intervento
Località Montesilvano - PE
Progettista Arch. Natalucci
Materiale utilizzato Pannelli di sughero Corkpan MD Facciata
Spessori 10 cm
Anno 2014
Gallery