Interventi

Ilchiosco del parco di Cogliate è stato isolato con Corkpan Md Facciata faccia a vista


Dati intervento
LocalitàCogliate - MB
Costruttore struttura in legnoXilema
Materiale utilizzatoPannelli di sughero Corkpan Md Facciata
Spessori5-8 cm alternati
Anno2014
Ultimi interventi
Iscriviti alla newsletter Iscriviti ai nostri workshop

,

Chiosco di Cogliate

Ultimata la posa del cappotto in sughero faccia a vista al chiosco nel Parco di Cogliate, una scelta che tutela l'ambiente naturale del parco
Ilchiosco del parco di Cogliate è stato isolato con Corkpan Md Facciata faccia a vista
Dati intervento
LocalitàCogliate - MB
Costruttore struttura in legnoXilema
Materiale utilizzatoPannelli di sughero Corkpan Md Facciata
Spessori5-8 cm alternati
Anno2014

Un altro edificio con struttura in legno, isolato con cappotto faccia a vista Corkpan MD Facciata.

Chiosco di Cogliate - Rivestimento in Sughero MD Facciata

Il progetto realizzato da Xilema (CH)

All’interno del Parco di Cogliate (MB) è in fase di realizzazione un chiosco per dare ristoro a chi frequenta l’omonimo parco.

Nel massimo rispetto del luogo, i proprietari del chiosco hanno deciso di edificare una struttura a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica: è stato quindi scelto il legno!

 

la scelta della struttura in legno

Per ottenere questi risultati, la committenza si è rivolta al costruttore Xilema, azienda del Gruppo Veragouth, leader in Ticino e nella vicina regione Insubrica nella prefabbricazione su misura di edifici intelaiati in legno.

Il chiosco è stato realizzato con struttura Xlam e, per raggiungere la trasmittanza U richiesta dal progetto, è stato posato anche il sughero Corkpan Md Facciata.

La scelta del sughero faccia a vista

Visto lo scenario particolarmente “green”  in cui il chiosco si sarebbe inserito, la committenza e i progettisti sono andati alla ricerca di un materiale di finitura che potesse integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Corkpan MD Facciata è stato quindi impiegato con la doppia funzione: come isolante e come elemento architettonico di finitura “faccia a vista”, velocizzando, inoltre, i tempi di posa.

L’architetto che ha seguito il progetto ha optato per una posa che donasse dinamicità alla struttura, attraverso l‘ alternanza di pannelli di spessori differenti.

Il cappotto è stato posato a secco, sfruttando la battentatura del pannello MD Facciata, realizzata con precisione in fabbrica

Sughero Corkpan e strutture in legno: accoppiata vincente

Il sughero autospanso, autocollato e 100% naturale Corkpan Md Facciata si è dimostrato, ancora una volta, l’isolante perfetto da abbinare alle strutture in legno. Questo abbinamento garantisce elevatissime performance energetiche difficilmente raggiungibili con strutture classiche in laterizio. 

Non ci resta che attendere l’inaugurazione del chiosco per postare le foto definitive dell’opera!

Gallery
Ultimi interventi