Portfolio realizzazioni

Isolamento copertura sughero CORKPAN

home.png

Copertura villa unifamiliare | FR

Il primo edificio in fase di certificazione CasaClima della provincia di Frosinone, vede l'impiego del sughero CORKPAN ad isolamento della copertura. Obiettivo: miglioramento del comfort estivo e durabilità.

Isolamento copertura cemento con sughero CORKPAN

L’edificio, localizzato nella periferia del Comune di Frosinone, è in corso di certificazione CasaClima e si tratta del primo intervento della provincia realizzato con il protocollo della agenzia altoatesina.

La progettazione energetica ed esecutiva è stata affidata all’ing. Manuele Rotondi, mentre l’impresa edile esecutrice dell’opera è la EdilPaesani

La scelta del sughero

La committenza, ha deciso, in concerto con i tecnici, di realizzare la casa con una struttura in cemento armato, tamponatura in laterizio Poroton e cappotto termico.

Per la coibentazione del solaio piano di copertura è stato utilizzato il sughero CORKPAN. La scelta di questo materiale in copertura è stata dettata dalla necessità di incrementare le performance estive del pacchetto soprattutto in termini di sfasamento termico, viste le scarse caratteristiche del solaio latero-cementizio.

E’ stato utilizzato un pannello CORKPAN da 20cm per la copertura del piano primo e di 18cm per la copertura del piano terra.

Il pacchetto è completato con un massetto per le pendenze di tipo cementizio e con un telo impermeabilizzante in EVA.

Le performance dell’elemento costruttivo così composto sono:

  • TRASMITTANZA TERMICA: 0.18 W/mq°C
  • SFASAMENTO TERMICO: 21.6 ore
  • TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA: 0.01 W/mq°C

Particolare attenzione è stata posta all’aspetto termo igrometrico. In particolare è stato interposto tra il solaio laterocemento e il sughero CORKPAN un telo freno vapore igro-variabile in grado di garantire una perfetta regolazione del passaggio del vapore in funzione di temperatura ed umidità. Nonostante la verifica da parte del progettista dell’assenza di condensa interstiziale, in condizioni critiche questo fenomeno potrebbe presentarsi. Il telo frenovapore igro-variabile  in condizioni estive apre la traspirazione verso l’interno permettendo al pacchetto coibente di asciugarsi completamente. Anche per questo motivo la scelta dell’isolante è ricaduta sul sughero CORKPAN viste le note caratteristiche di resistenza all’umidità grazia alla sua struttura a celle chiuse.

SERRAMENTI UTILIZZATI: FINSTRAL

SCHERMATURE SOLARI: GRIESSER

TELI E NASTRI: RIWEGA

 

 

Dati intervento
Località Frosinone
Efficienza energetica In fase di certificazione CasaClima
Struttura Calcestruzzo armato
Consulente Energetico Ing. Manuele Rotondi
Impresa Edile Impresa Paesani
Materiale utilizzato Pannelli CORKPAN 18 e 20cm
Anno 2018
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png