Cappotto, Case in legno
Casa Lazzate | MB
Una villa monofamiliare, in fase di certificazione CasaClima Gold realizzata in legno x-lam e isolata con sughero CORKPAN, nel rispetto dei principi della bioedilizia.

Dati intervento
Località | Lazzate (MB) |
Efficienza energetica | CasaClima Gold (in fase di certificazione) |
Struttura | Legno xlam di Essepi srl |
Progettazione | EnergySave srl |
Consulente CasaClima | Ing. Alessandro Boffi |
Impresa Edile | BM Costruzioni s.r.l. di Milano |
Materiale utilizzato a cappotto | Pannello CORKPAN da 22cm |
Serramenti | SMP Serramenti |
Anno | 2020 |
Nuova villa unifamiliare ad altissima efficienza energetica (in corso di certificazione CasaClima Gold) costruita con struttura portante in legno ed in buona parte con materiali naturali; grande attenzione posta al comfort abitativo, attraverso l’ottimizzazione dell’involucro, ed alla salubrità dell’aria.
- Pareti, solai e copertura realizzati con sistema costruttivo in XLAM 5 strati a tenuta all’aria (fornitura e posa Essepi s.r.l.); soffitti, pareti scala e gronda esterna con finitura a vista
- basamento su terreno in c.a. con isolamento esterno (platea calda) ed impermeabilizzazione all’acqua e gas radon con lastre di vetro cellulare Foamglas
- cordoli di rialzo in c.a., per posa pareti in XLAM, rivestiti esternamente con lastre di vetro cellulare Foamgla
- sistema a cappotto esterno con 22 cm di Sughero tostato (fornitura e posa Tecnosugheri s.r.l.)
- pareti e contropareti interne con sistemi a secco Fermacell, isolamento con fibra di Juta (fornitura 3therm s.r.l.)
- copertura isolata con 28 cm di fibra di legno a secco ad alta densità (fornitura 3therm s.r.l.)
- terrazzo piano con isolamento in Perlite espansa e 24 cm di XPS, pavimento flottante
- pavimento Piano Terra con pacchetto ad umido, isolamento interno con 8 cm di XPS e 26 cm di massetto alleggerito
- pavimento Piano 1° con pacchetto a secco Fermacell posato su sottostruttura lignea, riempimento con lolla di riso sfusa (fornitura Ricehouse s.r.l.)