Portfolio realizzazioni

eliminazione umidità con cappotto interno in sughero

home.png

Cappotto interno in appartamento

Un grave problema di umidità da ponte termico, risolto definitivamente realizzando un cappotto interno con Corkpan

Il problema della muffa causata da umidità in case ed appartamenti va risolta alla radice, come nel caso di questo appartamento a Monza.

Seppur si tratta di una palazzina di recente costruzione (circa 15 anni) la presenza di muffe superficiali era evidentemente dovuta all’effetto “ponte termico”, causato dalla presenza di un pilastro armato in angolo e al pessimo isolamento nelle intercapedini esterne.

Il problema si presentava ogni anno, nel periodo invernale, su tutte le superfici esposte a nord, partendo dagli spigoli, propagandosi poi sulle pareti e sul soffitto

Per risolvere definitivamente il problema, il cliente ha optato per la realizzazione di un cappotto interno con pannelli di sughero CORKPAN.

Trattandosi si un risanamento interno, la scelta del pannello Corkpan ha tenuto conto della totale naturalità del prodotto e l‘assenza certificatadi collanti chimici e di emissioni nocive in aria  (scarica la prova) .

Per semplificare la posa e ridurre i tempi dell’intervento, per il rivestimento delle pareti verticali si è optato per l’impiego del pannello CORKGES composto da 4cm di sughero CORKPAN e dalla lastra di cartongesso da 1cm

Per il soffitto, invece, si è preferito optare per un cappotto con rasatura classica, impiegando il pannello CORKPAN da 4cm di spessore.

 

 

 

 

 

Dati intervento
Località Monza (MB) - Italia
Anno 2013
Materiale utilizzato per il soffitto pannelli di sughero Corkpan da cm 4
Materiale usato per le pareti pannelli Corkges cm 4+1
Gallery
ANALISI PREZZI PER SUPERBONUS

Il sughero CORKPAN e i sistemi di isolamento che lo includono saranno presto presenti nel Prezzario DEI. Nel frattempo, puoi inserire ugualmente il sughero CORKPAN nei tuoi progetti con Superbonus 110.

1.png