Corsi ed eventi

Tecnsougheri e Artuso Legnami organizzano un open-day in cantiere a Borgomanero (NO)


Torna al calendario degli eventi Iscriviti alla newsletter

Open day in cantiere | Borgomanero (NO)

Tecnsougheri e Artuso Legnami organizzano un open-day in cantiere a Borgomanero (NO)

Organizzato da Tecnosugheri srl e Artuso Legnami srl

6 luglio 2016 | 10:30-12:30

Via VIgnale - Fraz. Santa Cristina | 28021 Borgomanero (NO)




cartella stampa Borgomanero_R00_web_Pagina_1
E’ in fase di posa il cappotto in sughero CORKPAN sul cantiere di Borgomanero, curato dal Geom. Stefano Casulini.

L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio residenziale, con struttura in legno, con classe di efficienza energetica A+ (regione Piemonte) e consumi di circa 20/25 Kwh/mqanno. La progettazione si è avvalsa della consulenza energetica del Geom. Cantamessa, consulente CasaClima di Maggiora (NO), anche se al momento non è prevista la certificazione da parte dell’Agenzia CasaClima.

Si tratta di una nuova villetta unifamigliare, sviluppata su unico livello e porzione soprastante di sottotetto. L’intera copertura risulta essere a doppia falda, spiovente verso nord e verso sud, suddivisa in due porzioni poste a quote differenti. La scelta della committenza era quella di realizzare un edificio semplice, funzionale sia dal punto di vista abitativo ma soprattutto dal punto di vista energetico, ottima esposizione.

Cappotto in sughero CORKPAN su struttura XLAM Artuso a BorgomaneroXlam Artuso e sughero CORKPAN: una scelta vincente!

La scelta di realizzare l’edificio con struttura in Xlam è stata dettata da motivi progettuali e di ordine pratico. e la scelta dell’Xlam è caduta sulla parete di Artuso Legnami, produttore italiano, che si distingue per la qualità del proprio servizio e del prodotto.

La struttura in legno verrà rivestita con cappotto in sughero SecilVit CORK, che prevede l’impiego del pannello CORKPAN e del ciclo rasante a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero.


L’Open-day in cantiereTecnosugheri e Artuso organizzano un open day sul cantiere del Geom Casulini a Borgomanero (NO)

L’Open-day in cantiere permetterà di incontrare lo staff di progetto: il Geom. Casulini, il termotecnico (Legge 10/91) Ing. Vercelli e il progettista degli impianti, PI Marco De Pinto.

Durante l’incontro, i progettisti mostreranno il cantiere e saranno a disposizione per spiegare i segreti di un edificio ad elevata efficienza, motivando i perchè della scelta del sughero CORKPAN come isolante per il cappotto esterno da 20cm.

Saranno poi i ragazzi dell’impresa De Magistris, posatori CorkExpert – accreditati da Tecnosugheri -, a effettuare la dimostrazione di posa del pannello CORKPAN e la successiva rasatura, secondo i protocolli approvati da Tecnosugheri

Come iscriversi

Per partecipare all’Open-Day è possibile registrarsi on-line.

Gallery