7-1000x350.jpg

11 Novembre 2022

home.png

E voi continuate a costruire in modo tradizionale?

Questo lo slogan e il mantra di uno dei più noti divulgatori della bioarchitettura e dell'uso di materiali naturali in edilizia. Chi è? Facile, l'architetto Gianni Terenzi, in arte Architutto in GREEN! A lui dobbiamo dire tutti grazie.

Questo lo slogan provocatorio coniato dal Gianni Terenzi, architetto, divulgatore, pronunciato al termine dei suoi speech. Nel settore è noto come l’Architutto e su youtube come ArchituttoTerenzi IN GREEN.

Conosco Gianni da molto tempo, ma molto meglio da quando ha partecipato al viaggio in Portogallo, proponendosi di fare un video reportage di quell’esperienza.

Voci narranti la sua e la mia. Protagonista il sughero, le sugherete, la fabbrica Amorim, l’odore di tostatura e di resina sciolta, le cicogne sullo stabilimento, gli edifici rivestisti in sughero. Tutto girato con la naturalezza di cui solo Gianni è capace: con quello stile da real tv che solo le riprese con il cellulare sanno restituire.

Un viaggio incredibile, che ha conferito a lui e agli altri partecipanti il riconoscimento di Cork Ambassador! Titolo che onora quotidianamente divulgando il verbo della sostenibilità e dell’uso dei materiali rinnovabili in edilizia ad ogni angolo del globo. Lo fa perchè è un eccellente comunicatore, ma anche perchè ci crede. Veramente.

Lo ha rifatto in modo esemplare ad inizio novembre nel corso della diretta su “Focus Live 22” nella puntata dal titolo “Abitare con personalità ecologica”.

E’ così bravo a comunicare da cambiare il modo in cui racconta l’edilizia sostenibile, l’unica ammessa in futuro, a seconda di chi lo ascolta. uguale la passione che trasmette e il senso di responsabilità personale che comunica, pronunciando la sua frase.

Viaggia con in borsa i campioncini dei materiali con cui, come architetto, lavora e di cui ama parlare: il sughero, la canapa, la paglia, la lana di pecora…

Era il 2018, da allora molto è cambiato. Il mondo è cambiato, ma Gianni è rimasto fermo e coerente sui suoi valori i suoi principi umani e da architetto e il suo mantra risuona al termine di ogni suo evento.

Caro Gianni, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti, anche se sei romanista.

Firmato
Andrea e Gaia (la Terra)

Andrea-DellOrto_1000-800x800.jpg
L'autore

Andrea Dell’Orto

E' un consulente di marketing e comunicazione e svolge attività di divulgazione scientifica, relativamente alla sostenibilità e alla salubrità in edilizia. Collabora con Spazi Inclusi - service giornalistico e di servizi di comunicazione - e con il progetto di Home, Health & Hi-Tech. E' moderatore di eventi sui temi dell'edilizia sostenibile. Di formazione universitaria in statistica, è appassionato di scrittura e fotografia.

Visita il sito Web dell'autore