Cappotto in sughero faccia a vista
Cappotto MD CORK Facade a vista su muratura
Cappotto naturale isolante e facciata architettonica: con Md Facciata si può! E, una volta posato, il cappotto non avrà più bisogno di alcuna manutenzione.
Il sistema cappotto MD CORK FACADE permette di ottenere un elevato isolamento termico, unitamente ad un effetto estetico unico e definitivo. I pannelli CORKPAN MD FACCIATA, infatti, isolano e rivestono la parete “faccia a vista”
I principali componenti del Sistema sono:
Pannello in sughero CORKPAN MD FACCIATA
- Insensibile ad acqua e umidità
- Inattaccabile da agenti atmosferici e piogge acide
- Elevata resistenza meccanica
- Auto-estinguente in caso di fuoco
- Senza limiti di durata (Dichiarazione di Durabilità)
- Non contiene collanti chimici e sintetici
- E’ certificato da natureplus e ANAB | ICEA per la bio-architettura
Fissaggio
TECNOFIX MD
E’ una malta ad elevate prestazioni, che contiene micro-granuli di sughero, calce idraulica naturale e leganti misti. E’ adatta per il fissaggio dei pannelli Corkpan MD Facciata a qualsiasi struttura in muratura. L’applicazione avviene per doppia spalmatura, su supporto e pannello, con l’impiego di una spatola dentata.
Documentazione tecnica
Caratteristiche
- Nessuna manutenzione richiesta
- Durata illimitata e potere coibente invariato anche dopo 40 anni
- Elevata resistenza al fuoco
- Insensibile all'acqua e all'umidità
- Imputrescibile e non attaccabile da roditori e agenti atmosferici
- Non richiede finiture aggiuntive
- Veloce da posare
- Disponibile in mono-spessore fino a 25cm
- Disponibile anche battentato
Prodotti utilizzati
-
TecnoFix MD
-
Corkpan Md Facciata
-
SoudaSeal 215 LM
-
TecnoTape BG1
Voci di capitolato
- L’isolamento termico “a cappotto“ MD CORK FACADE, sarà realizzato mediante impiego di pannelli ICB in sughero auto-espanso e auto-collato CORKPAN MD FACCIATA conforme alla Norma UNI EN 13170 con marchio CE, della dimensione di 1000x500 mm con spessore di ____mm aventi le seguenti caratteristiche: Conduttività termica (λD)=0,043 W/mK; Reazione al fuoco=Euroclasse E (UNI EN 13501-1); Resistenza a compressione ≥ 180 kPa (UNI EN 826); Resistenza diffusione del vapore µ= 20 sec. (UNI EN 12086). Il pannello di sughero CORKPAN è certificato da natureplus® e ANAB | ICEA per la Bio-edilizia.
- L’ancoraggio dei pannelli al supporto sarà realizzato mediante doppia spalmatura del collante TecnoFIX MD, a base di calce idraulica naturale, leganti misti e micro-granuli di sughero, sia sul pannello che sul supporto, utilizzando una spatola dentata da 1cm, disponendo il collante a tutta superficie.
- Dopo aver posizionato il pannello, applicare un cordolo di mastice (3-4mm) adesivo, sigillante, a base di MS Polymer SOUDASEAL 215 LM lungo lo spessore del bordo perimetrale nella porzione più interna dello spessore del pannello MD FACCIATA. Comprimere i pannelli uno contro l’altro affinchè non siano visibili fughe, avendo cura che il mastice non fuoriesca, rendendosi visibile.
- Controllare la planarità della facciata così ottenuta.