Portfolio realizzazioni

Riqualificazione con sughero CORKPAN villa levata Curtatone - Arch. Davide Reggiani

home.png

Villa unifamiliare | MN

Residenza unifamiliare ristrutturata e riqualificata con attenzione all'uso di materiali naturali, con obiettivo la certificazione CasaClima

Levata-Curtatone00023-225x300.jpg

L’edificio esistente si presentava come una tipica villa degli anni ’70: strutturata su tre piani – un seminterrato destinato a servizi, un piano rialzato che ospita i principali ambienti abitativi e un piano mansardato destinato a ripostiglio.

Viste le nuove esigenze abitative dei proprietari, l’edificio è stato oggetto di una completa ristrutturazione, con riqualificazione, che ha ottenuto la Certificazione CasaClima classe A. In questo modo si è ottenuto un edificio comodo e confortevole, al passo con i tempi e con la normativa nZEB, a cui si è garantito un accresciuto valore economico sul mercato e ancora molti anni di vita d’esercizio.

LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

L’intervento di coibentazione termica dell’involucro edilizio è stato realizzato in parte all’esterno e in parte dall’interno a causa di alcune particolari caratteristiche dell’edificio esistente: presenza di soffitti confinanti con sottotetti non riscaldati e non accessibili, pavimenti confinanti con l’autorimessa seminterrata non riscaldata. In particolare, non è stato possibile intervenire esternamente sulla copertura poiché il manto in lamiera aggraffata era stato da poco rifatto ed è, inoltre, occupato – in buona parte – da un impianto fotovoltaico a servizio dell’abitazione adiacente, di proprietà dei genitori.

L’uso del sughero CORKPAN

Il sughero CORKPAN, in spessore di 18cm è stato utilizzato come isolamento a cappotto, all’interno del Sistema ETICS SecilVit CORK, con collanti a base di calce idraulica naturale.

Dati intervento
Località Levata Curtatone (MN)
Efficienza energetica CasaClima A
Struttura Laterocemento
Progettista e Consulente Energetico Arch. Davide Reggiani
Impresa Edile MAC Costruzioni Generali
Materiale utilizzato Pannelli CORKPAN 18cm
Sistema ETICS SecilVit CORK
Serramenti Fanzola Fenster
Anno 2018
Gallery