Bionews

5 Ottobre 2022

Ecocube vince il BigSEE Tourism Design Award 2022

Ecocube è una struttura pensata dall'Arch. Antonio Fernandez per un turismo sostenibile e temporaneo e premiata con il premio BIG SEE Tourism Design Award

Ecocube è un’esperienza sostenibile di immersione nella natura che consente soggiorni temporanei in luoghi inaspettati. Prendendo come ispirazione la capanna dei pastori portoghesi e le case sugli alberi dell’infanzia, l’Arch. Antonio Fernandez ha progettato un cubo ecologico completamente smontabile che grazie alla nostra tecnologia può essere assemblato in soli 30 minuti.

Realizzato in legno e sughero espanso a vista, un materiale naturale al 100%, si integra perfettamente nella contesto naturale senza alcun impatto per l’ambiente. Installati in luoghi strategici, in montagna, su un tetto o in vigna, Ecocube diventa il catalizzatore di territori a bassa densità, facendo conoscere altri luoghi piuttosto che quelli turistici e creando una connessione territoriale cubo per cubo.

Lo spirito base del progetto si basa su un modello di turismo sostenibile, che spinge i progettisti a collaborare con gli operatori per creare un’esperienza locale unica nel suo genere che valorizzi sia le comunità locali che l’esperienza del cliente.

L’obiettivo è creare una rete di ecocuber, una comunità che unisca partner locali e amanti della natura in modo che tutti insieme possano godersi la natura “al cubo”.

Un’esperienza simile anche in Italia

In Italia un’esperienza simile è stata proposta dallo Studio Officina 82 con il progetto StarsBox, premiato nel 2018 con il premio “Best Project 2018” da Archilovers. Si tratta di un modulo in legno, con la suggestiva caratteristica di poter aprire il tetto per godere del cielo stellato estivo in montagna.

Ispirata dai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi Liguri ne attualizza le forme e la funzione, StarsBox vuole essere simbolo di un nuovo modo di fruire la natura, più leggero e consapevole, grazie alla potenza evocativa di un’esperienza unica.

​StarsBOX è una fiaba che dura una notte intera, un esercizio creativo di semplice e infantile genuinità.

Studio Officina 82

Foto: elisa colusso

Foto : Frank Reporter

Testi tratti da bigsee.eu e starsbox.it

Ultime bionews